Ultime News
Home / GENITORI

GENITORI

FILMATO USCITE PROGETTO “I MAGNIFICI 4″SCUOLA DELL’INFANZIA MONTEGIORGIO/CAP

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Cap, guidati dalle insegnanti, sono stati coinvolti per l’intero anno scolastico  appena concluso, nel Progetto “I Magnifici 4”: un viaggio alla conoscenza e all’approfondimento dei 4 elementi aria, acqua, terra, fuoco e vi  invitano a guardare il filmato realizzato con le foto delle varie uscite, inerenti il Progetto,  effettuate. 

 

 

GRATUITA’ LIBRI DI TESTO

In linea la Circolare Miur indicante i criteri per ottenere la gratuità dei libri di testo e l’errata corrige a rettifica dell’indirizzo di registrazione

 

“VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE”

Festa degli Studenti delle Scuole Secondarie di I Grado

Siamo felici di complimentarci con tutti i nostri studenti delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado che hanno conseguito la votazione di “10” o “10 e Lode” nell’Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione o che si sono distinti per altri meriti nel loro percorso scolastico.

L’Ufficio scolastico Regionale delle Marche organizza per tutte le scuole di Ambito un evento importante per i nostri studenti: quest’anno sarà l’ISC “G. Cestoni” di Montegiorgio ad ospitarlo presso il Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio lunedì 10 Luglio 2017 dalle ore 17.30.

L’evento sarà presentato dalla Dott.ssa Simona Flammini dell’Ufficio Scolastico Regionale e vedrà la partecipazione di tutte le Scuole dell’Ambito 5, che presenteranno le proprie “Eccellenze” nell’ottica della promozione delle diverse competenze e della gratificazione dei nostri studenti.

In linea l’intervento della Dott,ssa Flammini dell’USP dedicato a Studenti, Docenti e Genitori intervenuti all’Evento che l’ Ufficio Scolastico Regionale delle Marche ha organizzato per la “Valorizzazione delle Eccellenze” della scuola Secondaria di I Grado

 

 

MATERIALE SCOLASTICO PER FUTURE CLASSI PRIME (INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)

Materiali per le futura prime della Scuola dell’Infanzia suddivisi per plessi:

Montegiorgio/Cap

Montegiorgio/Piane

Grottazzolina

Magliano di Tenna

Francavilla d’Ete

Belmonte Piceno

Monsampietro Morico

 

Materiali per le future prime della Scuola Primaria suddivisi per plessi:

Montegiorgio/Cap “Ceci”

Montegiorgio/Piane

Grottazzolina “Diaz”

Magliano di Tenna

Francavilla d’Ete

Monsampietro Morico “Giovanni Paolo II”

 

Materiali per le future prime della Scuola Secondaria di primo grado:

Montegiorgio “Cestoni” – Grottazzolina “Pupilli”

 

 

FOTO DI USCITE ED ATTIVITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FRANCAVILLA D’ETE

Incontro con l’autrice Elena Belmontesi

                                           

Uscita a Smerillo

      

Visita alla Libreria “Il Gatto con gli stivali” di Porto Sant’Elpidio

                          

 

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

Il Consiglio d’Istituto, con delibera n. 24 del 26 Maggio 2016, ha stabilito di adottare il Calendario Scolastico 2017/2018 approvato dalla Giunta Regionale delle Marche con delibera n. 351 del 18 Aprile 2016.

 

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Le classi seconde, abilmente guidate dalla Docente di Lettere Lupi Fabrizia e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montegiorgio, nello specifico sig.ra Ramona Ferri, sono state impegnate l’intero anno scolastico nel Progetto “Lettura”. Potete vedere i cartelloni di sintesi

                                

              

 

PROGETTO “LA SCUOLA APRE LE PORTE AL CINEMA” CLASSE TERZA SEZ. B SCUOLA PRIMARIA MONTEGIORGIO/PIANE

Gli alunni della classe Terza sez. B della Scuola Primaria di Montegiorgio/Piane,  hanno il piacere di mostrarvi il filmato realizzato con i lavori scaturiti dalla visione del film “Il G.G.G., Grande Gigante Gentile”, inerente il Progetto di plesso “La scuola apre le porte al cinema”.

 

 

MONTEGIORGIO: LA SCUOLA CHE “CAMMINA”!

La Scuola che va alla scoperta del suo territorio per conoscere la propria storia ed i suoi tesori, la Scuola che accoglie tutti e collabora con tutte le altre agenzie educative che ne condividono progetti, obiettivi, finalità.

Questo il significato della terza edizione della “Passeggiata del Palio” di sabato scorso, 3 giugno, che le ragazze ed i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Cestoni” hanno fatto per le campagne di Piane di Montegiorgio, avendo occasione di una visita guidata da un’esperta dell’ArcheoClub di Montegiorgio, Ramona Ferri, con la speciale consulenza di Aldo Ferracuti, appassionato scopritore di antiche storie e civiltà che anche il nostro paese può vantare.

La Chiesa di Sant’Angelo in Montiliano, i resti della Villa di epoca romana a Morrecine, la strada di terra in direzione Querciabella, la Villa di Fontebella, con scuderie, Torri, Chiesa di San Francesco, la Fonte con lavatoio, l’antico cedro del Libano, le cisterne romane annesse, la possibilità di entrare a Villa Ganucci, presso il cui parco antico e suggestivo si è tenuta la cerimonia del Drappo, disegnato da tre ragazzi di Seconda Media e che verrà consegnato al vincitore del Palio 2017, la visita alle Cascate del Sasso, costeggiando il fiume Tenna, l’ingresso al Vecchio Molino, … sono state tante tappe veramente interessanti per ogni abitante di Montegiorgio.

E’ con grande piacere, infatti, che i Ragazzi del Palio San Paolo, appassionati ed instancabili organizzatori guidati da Marco Ramadori, hanno constatato che erano presenti anche tanti genitori e studenti di Montegiorgio che frequentano le scuole dei comuni limitrofi.

A tutti i partecipanti, giovani e non, è stato offerto un buffet di dolci e bevande a volontà dalle Contrade di Piane all’ombra delle piante secolari di Villa Ganucci: un modo “naturale” di salutarsi prima delle vacanze estive!

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni”

si lancia nell’innovazione tecnologica!

Alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio studenti e professori hanno in dotazione da qualche giorno i grandi schermi “DigiQuadro”. Si tratta di uno schermo interattivo da 65 pollici per ogni classe, che sostituisce le lavagne tradizionali e le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) ormai sorpassate.

“DigiQuadro” è stato completato da un altro prodotto innovativo, “Opedia”, una piattaforma completa  per l’insegnamento collaborativo, vero cuore pulsante che porta al livello 3.0 la digitalizzazione di tutte le attività didattiche.

“Opedia” serve al docente per svolgere lezioni multimediali e crearle anche da casa, ma non solo! I contenuti di ogni lezione continueranno ad essere disponibili agli studenti anche fuori dalla scuola: gli studenti, con il loro profilo individuale, potranno comunicare con il docente, vedere lo svolgimento delle lezioni fatto alla lavagna, i test effettuati, le valutazioni ed i propri appunti presi durante la lezione, il tutto anche solo con un tablet o uno smartphone.

Con “Opedia” ogni lezione può essere trasformata in formato ebook interattivo con un solo tasto: l’ebook è leggibile da qualsiasi dispositivo anche solo “reader”: si potrà studiare  e ripetere i test fatti in classe in autovalutazione. Inoltre, la produzione di contenuti autoprodotti dalla stessa scuola in formato ebook, completa l’obiettivo più alto suggerito dalle direttive ministeriali, per quegli istituti che più si impegnano verso moderni sistemi di insegnamento.

Questa considerevole qualificazione porta in primo piano la nostra scuola nel territorio e spalanca le porte ai numerosi progetti che ora potremo presentare al Ministero per ottenere finanziamenti per ulteriori moderne attrezzature sia per le discipline scientifiche che per quelle linguistiche.

 

CONCLUSIONE PROGETTO “MONTEGIORGIO, LA NOSTRA AMATA COLLINA” E PUBBLICAZIONE LAVORO FINALE CLASSI 4^ SEZ. A E B SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO/CAP

Gli alunni delle classi 4^ A e B della Scuola Primaria “L. Ceci” di Montegiorgio/Cap, sono lieti di presentarvi il loro lavoro dal titolo “Montegiorgio, la nostra amata collina”. Nella Locandina sono presenti i link attivi che rimandano al video commentato e al viaggio virtuale, realizzato con tour builder, app di Google. Link diretto al video qui

 

CONCLUSIONE PROGETTO CONTINUITA’ E MOSTRA DEI LAVORI

 

 

Non ha un senso andare a scuola all’ISC “Cestoni”, ma tutti e cinque i sensi!

E’ quello che hanno sperimentato gli alunni dell’ISC in occasione della  giornata più significativa del “Progetto Continuità”, dal titolo “Il viaggio continua nel nostro territorio … per conoscere la sua storia e la sua geografia”.

Hanno seguito un percorso di fruizione sensoriale del proprio paese, sia esso Montegiorgio o Grottazzolina, “vivendolo” appieno, con la vista dei nostri paesaggi incantevoli, che si perdono all’orizzonte, l’udito dei suoni e delle voci che riportano al passato e ci spiegano il presente, toccando con mano i prodotti che la natura e l’impegno dei cittadini laboriosi sanno offrire, gustando i sapori tradizionali della Dieta Mediterranea, immersi con sorpresa nelle nostre piante odorose…

Cosa volere di altro? Una mostra che raccolga appunti di viaggio, schizzi, impressioni, sensazioni ed esperienze di continuità dai teneri piccoli dell’Infanzia ai “grandi” della Secondaria, passando per i “tipi interessanti” della Primaria… Si può visitarla presso la Sede “Cestoni” sabato 27 e domenica 28 maggio. Vi aspettiamo!

 

“IL POSTINO JERRY” GIORNALINO DELLA CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CESTONI

Il giornalino della Continuità  “Postino Jerry”, è il frutto di un lavoro laboratoriale, realizzato dagli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Montegiorgio/Cap “L. Ceci”, Montegiorgio/Piane, Belmonte Piceno/Monsampietro Morico. Gli alunni, in visita alla Scuola Secondaria di primo grado “Cestoni” di Montegiorgio, hanno avuto modo di cimentarsi nel lavoro di costruzione di un giornalino scolastico online, progetto che è parte integrante del POF d’Istituto. Tutti gli alunni sono stati protagonisti nella realizzazione del prodotto finale, dimostrandosi interessati, motivati ed impegnati nelle varie fasi del lavoro creativo “di squadra”. (Una volta aperto il link, cliccare in alto a destra su avvia presentazione, per vedere il lavoro a schermo intero).

 

LABORATORIO ARTISTICO PROGETTO D’ ISTITUTO “ACCOGLIAMO IL DIVERSO”

 

Si è concluso da poco tempo il laboratorio artistico legato al Progetto d’Istituto “Accogliamo il diverso”.  Il laboratorio si è tenuto presso la Secondaria “Cestoni” e la Secondaria “Pupilli” ed ha visto la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte delle Primarie di tutto l’Istituto e le classi prime delle Secondarie. C’è stata una forte adesione e molto entusiasmo da parte di tutti i partecipanti che, guidati dalle Docenti hanno creato dei bellissimi disegni che si possono  ammirare in questo video

 

 

“FRIENDS FOREVER” SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Breve storia in formato e-book dal titolo “Friends forever”, realizzata dagli alunni della classe 2 sez. A della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, con l’intento di migliorare il writing, rafforzare l’uso del past simple, e sviluppare la loro creatività. Ci sono riusciti? Ai lettori scoprire se ciò è stato realizzato!!! 

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Le classi seconde della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio, guidate dalla Prof.ssa Fabrizia Lupi, impegnate nel Progetto “Lettura” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Sig.ra Ramona Ferri, hanno concluso il lavoro in cooperative learning di primo livello; ora hanno scelto un romanzo a testa che dovrà essere letto in un mese per poi presentare una relazione.

                             

 

INCONTRO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Confrontarsi sulle regole, prendere spunto dalle parole dell’esperta, meditare sulla propria esperienza educativa….questo è stato l’incontro che si è svolto presso i locali della Scuola Secondaria CESTONI di Montegiorgio dal titolo:

 “Le condotte educative: spunti di riflessione”, dedicato ai genitori di tutte le Scuole Primarie dell’ ISC “Cestoni” di Montegiorgio.

La professionalità della dottoressa Flavia Ortenzi, con la quale l’ISC di Montegiorgio collabora da anni, grazie al progetto finanziato dall’Ambito Sociale XIX, ha creato un clima di accoglienza e  di reciproca attenzione vista la necessità e l’urgenza di dare delle regole ai figli di questa generazione, che si trovano a vivere dentro le loro “stanze adrenaliniche”.

L’iniziativa, fortemente voluta dalle docenti della Scuola Primaria e dalla DS Dott.ssa Patrizia Tirabasso, ha visto la presenza di molti genitori, che sentono fortemente questa tematica e che per questo hanno sottoposto alcune vicende del loro vissuto quotidiano al vaglio della Dott.ssa Ortenzi, con molti interventi mirati e circostanziati.

Al termine dell’incontro la DS Dott.ssa. Patrizia Tirabasso e la referente del progetto Prof.ssa Simona Cintio insieme alla Vicaria Prof.ssa Antonella Beleggia hanno ricevuto i complimenti dei presenti, nell’auspicio che tali iniziative possano ripetersi negli anni a venire

                                 

 

                                

 

 

 

LA “FRATRES” DI MONTEGIORGIO INCONTRA GLI ALUNNI DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MAGLIANO DI TENNA

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro della Presidente della “Fratres” di Montegiorgio, coadiuvata dal Prof. Marco Vita, con gli alunni della classe quinta, inerente il valore delle donazioni di sangue e legato al progetto di plesso.

 

CONCORSO SENATO DELLA REPUBLICA-MIUR “VORREI UNA LEGGE CHE…” SCUOLA PRIMARIA MONSAMPIETRO M.-BELMONTE P. CLASSIFICATA AL PRIMO POSTO

La pluriclasse IV-V della scuola Primaria di Monsampietro Morico- Belmonte Piceno vincitrice  del Concorso Nazionale  “Vorrei una legge che….” con la seguente proposta di legge:

“Vorrei una legge che…aiutasse i bambini a superare il trauma del terremoto”

Gli alunni della pluriclasse IV-V della Scuola Primaria di Monsampietro Morico-Belmonte Piceno, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Valori, Laura Terrenzi, Cinzia Carlacchiani, dalla Dirigente dell’IC di Montegiorgio Patrizia Tirabasso, dalla Vicepreside Antonella  Belleggia e dai primi cittadini Romina Gualtieri e Ivano Bascioni sono stati premiati dal Presidente del Senato Pietro Grasso il giorno 31 marzo 2017 presso l’Aula di Palazzo Madama.

I ragazzi, nel corso della premiazione, hanno letto una frase indirizzata al Presidente ringraziandolo di aver dato loro la possibilità di legiferare su un tema per loro particolarmente sentito avendolo vissuto in prima persona.

Infatti, dopo  l’esperienza traumatica del terremoto gli alunni, guidati dalle loro insegnanti,  hanno ritenuto importante proporre una legge che tuteli le loro paure, le loro emozioni e reazioni, il loro desiderio di parlare e di essere ascoltati e il bisogno di ritornare alle normali attività laddove c’è solo caos e sconforto.

Dall’emergenza hanno imparato che contro ogni catastrofe esiste una medicina potentissima che non evita la sofferenza ma la fa passare prima: è la solidarietà, il darci una mano gli uni con gli altri nello stesso momento e nella stessa direzione.

Il lavoro è stato esposto presso la  Sala Koch di Palazzo Madama ed è stato pubblicato, corredato da immagini, sul sito  www.senatoperiragazzi.it

Il Presidente si è complimentato sia con gli alunni per il percorso svolto per l’elaborazione  dei cinque articoli  di cui si compone la legge e per  le illustrazioni, sia con le docenti per l’impegno volto nella crescita dei cittadini di domani.

E’ stata un’esperienza  significativa, emozionante ed indimenticabile per tutti i partecipanti  e soprattutto per i piccoli parlamentari marchigiani.

                                   

 

CAMPIONATI PROVINCIALI PALLAVOLO

La squadra del nostro istituto, allenata e guidata dalla Prof.ssa Antonietta Quintili, ha conquistato il primo posto! Complimenti ai nostri ragazzi!

                                 

 

 

“PREMIO MONALDI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Il presidente dell’Associazione  Vincenzo Monaldi di Grottazzolina,  professor Benvenuto Roberti, come già da alcuni anni, ha voluto riconoscere le eccellenze di Grottazzolina. Alla presenza di alcuni insegnanti rappresentanti delle scuole superiori  del fermano e degli alunni delle terze classi della secondaria Pupilli sono stati premiati tutti gli alunni del paese che negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 hanno concluso gli studi con una valutazione superiore a 8/10. Durante la  premiazione dei 40 studenti , non tutti presenti a causa degli impegni universitari, ci sono stati anche intermezzi musicali  che hanno visto come protagonisti gli stessi giovani premiati. L’evento si è svolto il 31 Ottobre presso la Scuola Secondaria “Pupilli”.

                          

 

INCONTRO TEMATICO A CURA DELLA DOTT.SSA FLAVIA ORTENZI INDIRIZZATO A TUTTI I GENITORI DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISC “CESTONI” MONTEGIORGIO

In linea la Circolare in oggetto con invito a partecipare il giorno 10 Aprile 2017 alle ore 18,15 presso i locali della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio.

 

 

CONSIGLI DI INTERCLASSE SCUOLE PRIMARIE

In linea le convocazioni dei Consigli di Interclasse delle Scuole Primarie, si terranno tutte il giorno 07 Aprile 2017, tranne Grottazzolina il giorno 11 Aprile 2017: Montegiorgio “Ceci”, Montegiorgio Piane, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Francavilla d’Ete, Monsampietro M.

 

 

 

GIORNALINO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

E’ online il primo numero del Giornalino Scolastico “Cestoni News”, redatto dagli alunni-cronisti della Scuola Secondaria “Cestoni”. Sfogliamolo per vedere quante belle esperienze hanno fatto i nostri alunni! Una volta aperto i link, cliccare in alto a destra su “avvia presentazione”.

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Le classi seconde, guidate dalla Prof.ssa Fabrizia Lupi, sono stati impegnati nel Progetto “Lettura” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Sig.ra Ramona Ferri. Il lavoro è stato eseguito in cooperative leraning di primo livello; si è trattato di approfondimenti su alcuni personaggi della storia e della letteratura.

 

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE SCUOLE SECONDARIE “CESTONI” E “PUPILLI”

In linea le Circolari inerenti l’oggetto: i colloqui con le famiglie si svolgeranno Lunedì 03 Aprile presso la Secondaria “Pupilli” e Giovedì 06 Aprile presso la Secondaria “Cestoni”.

 

LABORATORIO DI MATEMATICA MATHUP CLASSE 1^ B SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO

I corsi MathUp sono corsi di formazione per gli insegnanti di matematica di ogni ordine di scuola, proposti dall’Università Bocconi di Milano. Gli alunni della classe 1^B, guidati dall’insegnante Andreina Cupillari, nel corso del presente anno scolastico sono coinvolti nel laboratorio di matematica legato al corso di formazione che l’insegnante sta seguendo già dallo scorso anno. 

 

CALENDARIO ORE POTENZIAMENTO LINGUISTICO L/2 L/3 DELF E TRINITY  SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA MARZO-MAGGIO 2017

In linea il calendario in oggetto. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina.

 

LEZIONI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO IN USCITA CLASSI 3^ A E 3^ B SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Nell’ambito delle attività previste per l’Orientamento Scolastico in uscita delle studentesse e degli studenti delle nostre Classi Terze, dopo la scelta e l’iscrizione alle diverse Scuole Secondarie di II Grado del territorio, la Scuola Secondaria “Cestoni” offre delle lezioni propedeutiche al curricolo della scuola scelta, per un totale di 8 ore, presso i locali della Sede “Cestoni”.  Le lezioni inizieranno il 24 Marzo, p.v., chi è interessato è pregato di riconsegnare l‘autorizzazione firmata alla Prof.ssa Antonella Beleggia, entro e non oltre il 22 Marzo.

 

 

CORSO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE SCUOLE PRIMARIE

Si comunica che a partire dal giorno 06 Marzo 2017 prenderà avvio il Corso di Potenziamento della Lingua Inglese rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte di tutte le Scuole Primarie dell’IC “Cestoni”.  Si prega di prendere visione del prospetto generale con i nomi delle docenti che terranno i corsi, la sede, il giorno e l’orario, e i singoli calendari relativi alle Scuole.

Primaria “L. Ceci” Montegiorgio/Cap

Primaria Piane

Primaria “Diaz” Grottazzolina

Primaria Magliano

Primaria Francavilla d’Ete

Primaria Monsampietro Morico

 

                          ARE YOU READY?

PROGETTO “DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA CREATIVA – DIVENTA UN… MOUSE DI BIBLIOTECA” CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO/CAP

Gli alunni della classe terza della Scuola Primaria “L. Ceci” di Montegiorgio/Cap, vogliono presentarvi il loro lavoro tratto dalla lettura del libro di Jack London “Zanna Bianca”.   I link presenti nella locandina linkata, in formato PDF, sono attivi e rimandano al video e al Podcast

 

CORSA CAMPESTRE FASE PROVINCIALE

Il 21 Febbraio u.s., si è svolta a Porto San Giorgio la fase provinciale della Corsa Campestre. La squadra del nostro Istituto, categoria Cadetti, si è classificata al secondo posto, accedendo così alla fase regionale. Complimenti ai ragazzi e alla loro insegnante. Guarda la galleria

CORSA CAMPESTRE FASE PROVINCIALE 21 FEBBRAIO 2017

 

ATTIVAZIONE PROGETTO “PSICOLOGIA SCOLASTICA” SCUOLA SECONDARIA “CESTONI”

A partire dal giorno 21 Febbraio 2017, inizia il Progetto “Psicologia Scolastica” con l’intervento della psicologa in classe, come illustrato nel PTOF. 

ATTIVAZIONE LABORATORIO ARTISTICO

In linea la circolare informativa inerente l’oggetto

 

ATTIVAZIONE PROGETTO “TRINITY” SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” E “TRINITY/DELF” SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI”

Come da PTOF Triennale, presso la Scuola Secondaria “Cestoni” e presso la Scuola Secondaria “Pupilli”, verranno attivati i progetti “Trinity” e “Trinity/Delf”; rispettivamente il “Trinity” alla “Cestoni” e il “Trinity/Delf” alla “Pupilli”. Chi è interessato è pregato di scaricare il modulo e compilarlo.

 

COMUNICAZIONI QUADRIMESTRALI SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Si comunica che a partire dal 14 Febbraio saranno disponibili online le pagelle relative alla valutazione del primo quadrimestre. Si ricorda inoltre che il coordinatore sarà disponibile giovedì 16 Febbraio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 per eventuali chiarimenti.

 

 

VARIAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO

In linea la variazione del Calendario Scolastico deliberata dal Consiglio d’Istituto in data 8 Febbraio 2017

 

 

OPEN DAY ALLA “CESTONI”

 In occasione dell’ultimo OPEN day in programma alla Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Cestoni” di Montegiorgio, gli studenti, i docenti e tutto il personale in servizio, sono lieti di accogliere tutti coloro che vogliono conoscere l’Offerta Formativa e le risorse della nostra scuola Sabato 4 Febbraio 2017 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 per una lezione-spettacolo dal titolo: “Scole: core de Muntijorgio. Scenetta tragicomica a cura dei nostri studenti”. È gradita prenotazione.

 

 

OPEN DAY ALLA “PUPILLI”

Venerdì 3 Febbraio la Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, sarà aperta a tutti gli alunni e i genitori delle  classi quinte.  Durante le attività didattiche del rientro pomeridiano, dalle ore 15.15 alle 17.15, verrà data l’opportunità di “vedere da vicino” l’organizzazione didattica, i progetti le aule e le attrezzature della scuola. I Docenti e il Personale scolastico saranno lieti di accogliere tutti coloro che vorranno conoscere concretamente l’Offerta Formativa della Scuola. 

 

 

LEZIONE-CONCERTO ALLA SCUOLA SECONDARIA CESTONI

Una Lezione – Concerto di orientamento musicale gratuita molto interessante è stata tenuta dai docenti della scuola di Musica dell’Associazione Culturale ALMA di Montegiorgio lo scorso venerdì 27 gennaio 2017 per sensibilizzare al valore della Musica gli alunni della Scuola Secondaria “G.Cestoni” di Montegiorgio.

Sono stati eseguiti alcuni brani del repertorio musicale classico e moderno: ogni musicista ha presentato il suo strumento e guidato interventi pratici da parte degli alunni che avevano voglia di provare a suonare, dando spazio ad ogni loro curiosità e richiesta.

Ci è piaciuto anche il silenzio dei ragazzi davanti alla bravura dei musicisti: l’armonia del suono dei due violini, il virtuosismo della chitarra classica, il carisma del musicista della chitarra moderna, la versatilità della tastiera, la voce usata come strumento dalle forti potenzialità, la simpatia del percussionista e la particolarità dei suoi strumenti musicali, alcuni dei quali “prestati” dalla natura…

Grazie, ALMA, … l’Arte Libera la Mente e l’Anima e la scuola deve guidare i ragazzi alla scoperta del valore dell’Arte!

                  

                 

                

 

 

RIUNIONE PRESENTAZIONE POF SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONTEGIORGIO/CAP

LA RIUNIONE  IN OGGETTO SI TERRA’ IL 31/01/2017 ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SCUOLA MEDIA CESTONI DI MONTEGIORGIO

 

CHIUSURA PLESSI COMUNE DI MONTEGIORGIO GIOVEDI’ 19 GENNAIO

Visto il perdurare delle condizioni metereologiche avverse, il Sindaco di Montegiorgio, con Ordinanza, ha disposto la chiusura dei plessi del comune per il giorno giovedì 19 Gennaio

 

COMUNICAZIONE URGENTE GENITORI FUTURA PRIMA MEDIA DI GROTTAZZOLINA: RINVIO ASSEMBLEA PRESENTAZIONE POF

Comunicazione urgente per i genitori della futura prima elementare e futura prima  media di Grottazzolina: l’incontro di presentazione del Pof delle due scuole in viste delle iscrizioni, in programma oggi, è stato rinviato a mercoledì 25 Gennaio alle ore 18,15 presso la Scuola Secondatria “Pupilli” di Grottazzolina.

 

CHIUSURA PLESSI SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO E INFANZIA GROTTAZZOLINA PER ASSEMBLEA SINDACALE

SI COMUNICA CHE IN SEGUITO ALL’ADESIONE DELL’ASSEMBLEA SINDACALE DEL
PERSONALE DOCENTE E NON, PREVISTA PER IL GIORNO 24/01/2017, L’INGRESSO
DEGLI ALUNNI A SCUOLA E’ POSTICIPATO COME SEGUE:

-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CESTONI INGRESSO ORE 10.20;

-SCUOLA DELL’INFANZIA GROTTAZZOLINA INGRESSO ORE 10.30;

SI FA PRESENTE CHE IL TRASPORTO E’ GARANTITO PER ENTRAMBE LE SCUOLE

 

RINVIO RIUNIONE PRESENTAZIONE POF SCUOLA DELL’INFANZIA MONTEGIORGIO/CAP E PIANE

Si rende noto che la prevista riunione di oggi alle ore 18.00 di presentazione del POF rivolta ai genitori degli alunni che si iscriveranno al primo anno della Scuola dell’Infanzia, è stata rinviata a data da destinarsi.

 

CHIUSURA SCUOLE PRIMARIE “L. CECI” E PIANE MONTEGIORGIO POMERIGGIO DI OGGI 10 GENNAIO

A seguito di avverse condizioni metereologiche, il Sindaco di Montegiorgio, con Ordinanza n. 6, ha disposto la chiusura dei plessi delle Scuole Primarie “L. Ceci” di Montegiorgio e Piane, per il pomeriggio di oggi 10 Gennaio 2017. 

 

CHIUSURA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO SABATO 7 GENNAIO 2017 

Il Sindaco di Montegiorgio, con Ordinanza emanata Venerdì 6 Gennaio 2017, ha disposto la chiusura delle Scuole cittadine di ogni ordine e grado per il giorno 7 Gennaio 2017, compreso il personale Ata.

 

 

SOSPENSIONE CORSI DI RECUPERO GG.09/01/2017 SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO/CAP

In linea la Circolare prot. n. 2017 del 02/01/2017 inerente l’oggetto. I corsi riprenderanno regolarmente il giorno 16 Gennaio.

 

FINE EMERGENZA TERREMOTO – RIAPERTURA SCUOLE PRESSO PLESSI ISTITUZIONALI SECONDARIA “CESTONI” E PRIMARIA “CECI” MONTEGIORGIO

In linea la Nota prot. n.15367 del 27.12.2016 del Comune di Montegiorgio recante disposizioni in merito all’oggetto; inoltre da Martedì 10 Gennaio 2017 riprenderà il servizio mensa della Scuola Primaria per entrambi i plessi di Capoluogo “L. Ceci” e Piane.

 

INIZIATIVE/ATTIVITA’ ORIENTAMENTO IN USCITA 2016/2017 SCUOLE SECONDARIE “CESTONI” E “PUPILLI”

PROGETTO ORIENTAMENTO:  “ORIENTA-DAY” 
Si comunica che il giorno giovedì 15 dicembre 2016, dalle ore 17,30 alle ore 20,00, presso  la sede “M. Pupilli”, si terrà l’incontro tra le famiglie, gli alunni e i referenti delle scuole superiori del territorio per conoscere l’offerta formativa e le peculiarità dei vari Istituti che aderiscono all’iniziativa.
Si sollecita la partecipazione.
                                                                                                               Il referente per l’Orientamento
                                                                                                                              M.Monaldi

 Lo stesso comunicato vale per la Cestoni  ma con data venerdì 16 dicembre e con sede Scuola Cestoni,

                                                                                                              Il referente  per l’Orientamento

                                                                                                                                 S.Cintio

PLESSO

DATA

SCUOLA SUPERIORE

S. Secondaria I grado”G. Cestoni”

09 dicembre 2016

I.T.T.I. di Fermo

S. Secondaria I grado “Pupilli”

09 dicembre 2016

I.T.T.I. di Fermo

 

 

I Bambini, le Insegnanti e tutto il Personale operante nella Scuola dell’Infanzia di Grottazzolina, Augura Buon Natale  e Felice Anno Nuovo a Tutti Voi!

image1                 image2

image3                  image4

image5

PROGETTO AMICO AMBIENTE “IO E LE FONTI DI VITA”

 

 

INCONTRI QUADRIMESTRALI SCUOLA-FAMIGLIA

In linea il prospetto degli incontri scuola-famiglia calendarizzati per i plessi delle Scuole Primarie e per la Scuola Secondaria “Cestoni”

 

 

LA SECONDARIA “CESTONI” di MONTEGIORGIO AL “P.M.I. DAY”

“Una giornata particolare” proiettati nel mondo del lavoro: questo è stato il P.M.I. Day – la giornata nazionale della Piccola e Media Industria – lo scorso 11 novembre, per gli studenti delle due Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Cestoni” di Montegiorgio.

La ditta Bros Manifatture ci ha accolto con la professionalità e la cordialità di Michela, che ci ha introdotti alle varie fasi di design, produzione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti e dei suoi molteplici marchi. I nostri ragazzi sono rimasti incantati ed in rispettoso silenzio davanti alla stanza di controllo dei sistemi computerizzati dell’azienda, mentre un giovane dipendente che ricordava tanto lo Steve Jobs di “Stay hungry, stay foolish” li ammaliava con le sue parole.

La tecnologia avanzata dei devices in uso nella fase del design ha poi entusiasmato i nostri giovani che hanno potuto cimentarsi uno ad uno e “provare” ad utilizzare quegli strumenti così all’avanguardia.

Ci siamo lasciati con l’augurio che un giorno non troppo lontano qualcuno dei nostri studenti avrebbe potuto essere uno di quei giovanissimi dipendenti così cool ed in un ambiente di lavoro così glamour…

Grazie allo staff Brosway per l’esperienza così formativa offerta ai ragazzi della Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio!

DSC_1416

DSC_1428

DSC_1458

 

 VISITA ALLA BIBLIOTECA DI FERMO CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Nell’ambito del Progetto “Lettura”, le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio, si sono recati, lo scorso 14 Ottobre, in visita alla Biblioteca di Fermo. Guarda la galleria fotografica

COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” DI GROTTAZZOLINA: ESITI SONDAGGIO SETTIMANA CORTA O SETTIMANA LUNGA

Il sondaggio circa la variazione o meno dell’orario settimanale presso la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, ha avuto i seguenti risultati:

SETTIMANA LUNGA: 105

SETTIMANA CORTA (LUNEDI’ E VENERDI’): 32

SETTIMANA CORTA (MARTEDI’ E VENERDI’): 107

TOTALE SETTIMANA CORTA: 139

Quindi, a seguito di questi risultati, viene confermata l’attuale organizzazione oraria con i due rientri del Martedì e del Venerdì.

 

CONDIZIONI POLIZZA ASSICURATIVA

In linea  file pdf riferito all’oggetto

 

COMUNICAZIONE GENITORI SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA: COLLOQUI CON LE FAMIGLIE

Si comunica che, a causa di un incontro non rinviabile relativo al progetto “Orientamento”, i colloqui con le famiglie si terranno il giorno Mercoledì 07 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Secondaria “Pupilli”.

 

#ilmioPNSD CESTONI 2016

Viene pubblicato il manifesto  che sponsorizza l’iniziativa organizzata per #ilmioPNSD2016 e programmata per il giorno 07 Dicembre 2016 alle ore 18.00, presso il Cineteatro “Manzoni” di Montegiorgio. 

 

ilmioPNSD2016Cestoni

 

LETTERA DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

In linea la lettera in oggetto e la relativa guida “LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY” in formato digitale, che si può scaricare da qui

 

CHIUSURA PLESSO SCUOLA DELL’INFANZIA MONSAMPIETRO MORICO PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE

In linea la circolare inerente l’oggetto

 

 

 

CHIUSURA PLESSO PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE SCUOLA PRIMARIE MONTEGIORGIO/PIANE

In linea la Circolare inerente l’oggetto

 

CHIUSURA PLESSO PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

In linea la Circolare inerente l’oggetto

 

CHIUSURA PLESSO PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO/CAP

In linea la Circolare inerente l’oggetto, 

 

CHIUSURA PLESSI PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA FRANCAVILLA D’ETE

In linea la Circolare inerente l’oggetto

 

CHIUSURA UFFICI DI SEGRETERIA 03/12/2016 E 05/12/2016

In linea la circolare inerente l’oggetto

 

INCONTRO CON I GENITORI SUL TEMA “OPPORTUNITA’ E PERICOLI DEL WEB”

L’incontro sul tema “Opportunità e pericoli del web”, con il Neuropsichiatra Dottor. Pincherle e la Polizia Postale, che a causa del recente sisma era stato rinviato, si terrà Venerdì 25 Novembre ore 15.15-17.15 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina. Sono caldamente invitati a partecipare della Scuola Secondaria “Pupilli” e della Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio.

 

INCONTRO CON I GENITORI PER L’ORARIO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Si comunica che il suddetto incontro con i genitori riguardante l’orario scolastico, previsto per il giorno 08 Novembre 2016, è stato rinviato al giorno 22 Novembre 2016 alle ore 18,15 presso i locali della Scuola Secondaria “Pupilli”.  Oltre ai genitori degli alunni della “Pupilli”, sono invitati a partecipare anche i genitori degli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie di Grottazzolina, Magliano di Tenna e Monsampietro Morico-Belmonte Piceno.

 

COMUNICAZIONE INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

In linea la circolare informativa riguardante l’oggetto

 

ORARIO RICEVIMENTO FAMIGLIE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” SETTIMANA DAL 7 AL 12 NOVEMBRE

Si Comunica che il  ricevimento delle famiglie, della Scuola Secondaria di I Grado Cestoni, previsto nella settimana dal 7 al 12 novembre 2016, è stato spostato dal 14 al 19 novembre 2016.
I Docenti saranno presso il Liceo Scientifico di Montegiorgio.

 

ORARIO RICEVIMENTO FAMIGLIE A.S. 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Si prega di prendere visione del file inerente l’orario ricevimento delle famiglie per il corrente anno scolastico

Orario Ric. Fam. 2016-2017

 

CONVOCAZIONI CONSIGLI DI CLASSE NOVEMBRE 2016 SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI”

Si comunica che i Consigli di Classe del mese di Novembre sono convocati presso i locali della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, per il giorno Mercoledì 16 Novembre a partire dalle ore 15 e Giovedì 17 Novembre sempre a partire dalle ore 15.

 

CONVOCAZIONI CONSIGLI DI CLASSE NOVEMBRE 2016 SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Si comunica che i Consigli di Classe del mese di Novembre sono convocati presso i locali della Scuola Secondaria “Cestoni” per il giorno Giovedì 10 Novembre a partire dalle ore 15 e Lunedì 14 Novembre sempre a partire dalle ore 15. 

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DEI PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO, PIANE DI MONTEGIORGIO E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO

In linea la circolare inerente il trasferimento degli alunni della Primaria “Ceci” nel plesso di Primaria Piane e degli alunni della Secondaria “Cestoni” presso il Liceo Scientifico di Montegiorgio, e piccole variazioni di orario.

 

RITIRO MATERIALE SCOLASTICO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Si comunica che chi volesse riturare il  materiale scolastico dei propri figli presso la Secondaria “Cestoni”,lo può fare oggi Lunedì 7 Novembre fino alle ore 13,30 e domani 8 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Consulta la circolare informativa.

 

 

RIAPERTURA UFFICI DI SEGRETERIA LUNEDI’ 7  NOVEMBRE 2016

Si comunica che gli Uffici di Segreteria riapriranno Lunedì  7  Novembre 2016, presso l’abituale sede della Scuola Secondaria di primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio

 

RIAPERTURA SCUOLE 7 NOVEMBRE 2016 COMUNE DI MONSAMPIETRO MORICO

Si comunica che l’Amministrazione Comunale di Monsampietro Morico ha disposto la riapertura delle Scuole il giorno 07 Novembre 2016

 

AVVISO PER I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUPILLI” DI GROTTAZZOLINA: RINVIO INCONTRO

Si comunica che l’incontro previsto per Martedì 8 Novembre alle ore 18.15  con i genitori della “Pupilli” riguardo all’orario scolastico, è stato rinviato a data da destinarsi.

 

RIAPERTURA SCUOLE COMUNE DI GROTTAZZOLINA

Questa mattina, 05.11.2016, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina, si è tenuta una riunione con le Autorità e con i genitori, con tema “Il terremoto. agibilità ed eventuale possibilità di trasferimento”. Il Sindaco ha chiarito di di avere la Certificazione di Agibilità per le Scuole del Comune di Grottazzolina, per cui Lunedì 7 Novembre 2016 ci sarà la riapertura.

 

TRASFERIMENTO SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” E SECONDARIA “CESTONI”

Con Provvedimento del Sindaco del giorno 05.11.2016, è stato disposto il temporaneo trasferimento della Scuola Primaria “L. Ceci” presso la Scuola Primaria di Piane di Montegiorgio e presso il Centro “La Ragnatela”,  e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni”  presso il Liceo Scientiìfico “E. Medi” di Montegiorgio.

Questo il Comunicato Ufficiale

TRASFERIMENTO SCUOLA PRIMARIA L. CECI E SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO G.CESTONI

05/11/2016

Con Provvedimento del Sindaco n.116 del 05.11.2016 è stato disposto:

 

– il temporaneo trasferimento delle n.6 classi costituenti la scuola secondaria di I° Grado “G. Cestoni”, sita in L.go Leopardi n.6, e la loro allocazione  in appositi spazi da reperire presso la struttura sita in Via Giotto, n.5 che attualmente ospita l’Istituto/Liceo Scientifico “E. Medi”;

 

–  il temporaneo trasferimento delle n.7 classi  costituenti la scuola elementare “L. Ceci” sita in Via Mazzini n.39, nel modo di seguito indicato:

n.4 classi in appositi spazi da reperire presso la struttura sita in località Piane di Montegiorgio che attualmente ospita, anche, la scuola primaria di Piane di Montegiorgio sita in Via Malpighi;

n.3 classi in appositi spazi da reperire presso il centro sociale di proprietà comunale, denominato “La Ragnatela”, posto in prossimità della predetta scuola elementare di Via D. Mattii .

 

SCARICA L’ORDINANZA N.116

 

PROSEGUIMENTO CHIUSURA SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” E SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO FINO AL 9 NOVEMBRE 2016  E RIAPERTURA DEGLI ALTRI PLESSI 7 NOVEMBRE 2016

Con Ordinanza del 05.11.2016, il Sindaco ha disposto il proseguimento della chiusura della Scuola Primaria “L. Ceci” e della Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio fino al giorno 9 Novembre 2016.

RIAPRONO REGOLARMENTE LUNEDì 7/11/2016 LE SEGUENTI SCUOLE:

INFANZIA CAPOLUOGO

INFANZIA PIANE

PRIMARIA PIANE

Questo il Comunicato Ufficiale

CHIUSURA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO G.CESTONI E PRIMARIA L. CECI FINO AL 9/11/2016

05/11/2016

Con provvedimento del Sindaco n. 117 del 05.11.2016 è stato disposto:

IL PROSEGUIMENTO DELLA CHIUSURA

della Scuola Secondaria di I° Grado “G. Cestoni”, sita in L.go Leopardi n.6 e della Scuola PRIMARIA “L. Ceci” sita in Via Mazzini n.39, 

SINO AL GIORNO MERCOLEDI 9 NOVEMBRE 2016.

 

scarica l’ordinanza n.117

 

COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “PUPILLI” E “CESTONI”: RINVIO INCONTRO “OPPORTUNITA’ E PERICOLI DEL WEB”

Si avverte che il previsto  incontro con studenti, genitori ed insegnanti della Scuola Secondaria “Pupilli” sul tema “Opportunità e pericoli del web”, è STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Interverranno il Dr. BONOMO della Polizia delle Comunicazioni di Ancona e il Dr. PINCHERLE, Neuropsichiatra infantile. Sono invitati anche i docenti, i genitori e gli alunni della Scuola Secondaria “Cestoni”.

 

COMUNICATO URGENTE: APERTURA SCUOLE COMUNI DI BELMONTE PICENO, MAGLIANO DI TENNA E FRANCAVILLA D’ETE MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE

Si comunica che le Amministrazioni Comunali di Magliano di Tenna, Francavilla d’Ete e Belmonte Piceno, hanno disposto l’apertura delle scuole ubicate nei rispettivi Comuni il giorno Giovedì 3 Novembre.

COMUNICATO URGENTE: CHIUSURA SCUOLE COMUNE DI GROTTAZZOLINA FINO A SABATO 5 NOVEMBRE 2016

A seguito dello sciame sismico del 30 Ottobre u.s., si comunica che con Ordinanza, il Sindaco di Grottazzolina ha disposto la chiusura di tutte le scuole ubicate nel Comune, fino a Sabato 5 Novembre.

Questo è il Comunicato dal Sito del Comune

Ordinanza di chiusura delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado a seguito dello sciame sismico di domenica 30 ottobre 2016, fino al giorno 05/11/2016.

02-11-2016 –

Si rende noto che il Sindaco con Ordinanza n. 30 del 02/11/2016  Prot. n. 8663  del 02/11/2016 ha stabilito la chiusura delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in via precauzionale fino al giorno 05/11/2016 compreso. Salvo ulteriori eventi significativi, le scuole riapriranno regolarmente il giorno 07/11/2016.

COMUNICATO URGENTE: CHIUSURA SCUOLE COMUNE DI MONSAMPIETRO MORICO FINO AL 4 NOVEMBRE 2016

A seguito delle ripetute scosse sismiche, l’Amministrazione Comunale di Monsampietro Morico, ha disposto la chiusura dei plessi scolastici di Infanzia e Primaria fino al giorno 4 Novembre compreso.

 

COMUNICATO URGENTE: CHIUSURA SCUOLE COMUNE DI MONTEGIORGIO FINO A SABATO 5 NOVEMBRE 2016

COMUNICATO URGENTE PER I PLESSI SCOLASTICI UBICATI NEL COMUNE DI MONTEGIORGIO: CON NUOVA ORDINANZA SINDACALE E’ STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DI TUTTI I PLESSI SCOLASTICI SITUATI NEL COMUNE DI MONTEGIORGIO, FINO A SABATO 5 NOVEMBRE 2016.

QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE DAL SITO DEL COMUNE DI MONTEGIORGIO

IN EVIDENZA

01/11/2016

Con nuova ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura delle scuole di infanzia (materne), primarie (elementari), Scuola Secondaria di 1° grado (medie), e l’asilo nido comunale,  su tutto il territorio di Montegiorgio fino a sabato  5 novembre 2016,  per consentire ai tecnici di proseguire i controlli sulle strutture scolastiche.

 

COMUNICATO URGENTE; CHIUSURA DI TUTTI I PLESSI SCOLASTICI PRESENTI NEI COMUNI DELL’ISC “CESTONI” LUNEDI 31 OTTOBRE

Come già in precedenza comunicato per i Comuni di Grottazzolina e Montegiorgio, si avverte l’utenza che anche TUTTI GLI ALTRI PLESSI SCOLASTICI PRESENTI NEI COMUNI DI APPARTENENZA ALL’ISC “CESTONI” (MAGLIANO DI TENNA, BELMONTE PICENO, MONSAMPIETRO MORICO, FRANCAVILLA D’ETE), RIMARRANNO CHIUSI NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 31 OTTOBRE.

 

COMNICATO URGENTE: CHIUSURA SCUOLE COMUNE DI GRITTAZZOLINA LUNEDÌ 31 OTTOBRE

URGENTE! La Dirigente Scolastica comunica che il Sindaco di Grottazzolina ha ordinato la chiusura di tutte le scuole del Comune per lunedì 31 ottobre.

 

COMUNICATO URGENTE: CHIUSURA SCUOLE COMNE DI MNTEGIORGIO LUNEDÌ 31 OTTOBRE

URGENTE! La Dirigente Scolastica comunica che il Sindaco di Montegiorgio ha ordinato la chiusura di tutte le scuole del Comune per lunedì 31 ottobre.

 

COMUNICAZIONE URGENTE: RIAPERTURA DI TUTTI I PLESSI SCOLASTICI VENERDI’ 28 OTTOBRE

Si comunica che, domani, Venerdì 28 Ottobre 2016, tutti i plessi scolastici dell’ISC “Cestoni” dislocati nei vari comuni,  verranno riaperti con agibilità data  dagli stessi Comuni. Questo è il Comunicato scritto nel sito del Comune di Montegiorgio, per quanto riguarda le Scuole di Montegiorgio/Cap e Piane: 

SISMA DEL 26/10/2016: RIAPERTURA SCUOLE

27/10/2016

A seguito dei sopralluoghi effettuati nella mattinata odierna  presso le scuole di Montegiorgio, è risultato che NON CI SONO criticità negli edifici scolastici. Pertanto, fatti salvi nuovi ed imprevedibili eventi, TUTTE le scuole di Montegiorgio saranno regolarmente APERTE nella giornata di domani 28 ottobre 2016.

Montegiorgio lì 27/10/2016

IL SINDACO

Dr. Armando Benedetti.

 

Questo il Comunicato presente nel sito del Comune di Grottazzolina

27-10-2016
Si comunica che, a seguito delle verifiche effettuate dal personale dell’Ufficio Tecnico Comunale in data odierna, con Ordinanza n. 24 del 27/10/2016 il Sindaco ha stabilito la ripresa delle attività didattiche nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio comunale. Per tanto dal giorno 28/10/2016 la scuola avrà regolare svolgimento.

 

URGENTE: CHIUSURA SCUOLA FRANCAVILLA D’ETE 27 OTTOBRE 2016

Si porta a conoscenza che, a causa del sisma del 26 Ottobre 2016, il Sindaco di Francavilla D’Ete, ha emesso una ORDINANZA DI CHIUSURA delle Scuole per il giorno 27 Ottobre 2016, al fine di controllare accuratamente le strutture.

 

URGENTE: CHIUSURA SCUOLA MONSAMPIETRO MORICO 27 OTTOBRE 2016

Si porta a conoscenza che, a causa del sisma del 26 Ottobre 2016, il Sindaco di Monsampietro Morico, ha emesso una ORDINANZA DI CHIUSURA delle Scuole per il giorno 27 Ottobre 2016, al fine di controllare accuratamente le strutture.

 

URGENTE: CHIUSURA SCUOLE MAGLIANO DI TENNA 27 OTTOBRE 2016

Si porta a conoscenza che, a causa del sisma del 26 Ottobre 2016, il Sindaco di Magliano di Tenna ha emesso una ORDINANZA DI CHIUSURA delle Scuole per il giorno 27 Ottobre 2016, al fine di controllare accuratamente le strutture.

URGENTE: CHIUSURA SCUOLA BELMONTE PICENO 27 OTTOBRE 2016

Il sindaco di Belmonte Piceno fara’ l’ordinanza di chiusura della scuola infanzia per domani, Giovedì 27 Ottobre 2016,  a scopo precauzionale e per effettuare dei controlli accurati alla struttura. 

 

URGENTE: CHIUSURA  SCUOLE GROTTAZZOLINA 27 OTTOBRE 2016

A causa della scossa sismica del 26.10.2016, ore 19.10 circa, il Sindaco di Grottazzolina ha emesso ORDINANZA DI CHIUSURA PER DOMANI, GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, al fine di controllare accuratamente ogni struttura.

 

 

URGENTE: CHIUSURA SCUOLE MONTEGIORGIO 27 OTTOBRE 2016

A causa della scossa sismica del 26.10.2016, ore 19.10 circa, il Sindaco ha emesso ORDINANZA DI CHIUSURA PER DOMANI, GIOVEDÌ 27 OTTOBRE, delle Scuole dell’Infanzia (materne), Primarie ( elementari) e Secondaria di Primo Grado (medie), plessi Montegiorgio/Capoluogo e Piane, al fine di controllare accuratamente ogni struttura.

 

COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “PUPILLI” E “CESTONI”

Si avverte che Venerdì 4 Novembre alle ore 15.15, presso il Teatro “Novelli” di Grottazzolina si terrà un incontro con studenti, genitori ed insegnanti della Scuola Secondaria “Pupilli” sul tema “Opportunità e pericoli del web”. Interverranno il Dr. BONOMO della Polizia delle Comunicazioni di Ancona e il Dr. PINCHERLE, Neuropsichiatra infantile. Sono invitati anche i docenti, i genitori e gli alunni della Scuola Secondaria “Cestoni”.

 

 

AVVISO PER I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUPILLI” DI GROTTAZZOLINA 

Si comunica che Martedì 8 Novembre alle ore 18.15 si terrà un’assemblea con i genitori della “Pupilli” riguardo all’orario scolastico.

 

 

CESTONI CODEWEEK 2016

Data l’importanza dell’iniziativa Cestoni Codeweek 2016, l’interesse manifestato dai docenti e l’adesione delle classi che hanno già registrato un evento europe codeweek 2016, viene pubblicata  la locandina realizzata per l’occasione che ne pubblicizza l’attività

CestoniCodeWeek

 

TUTOR AUSTRALIANA SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO “CESTONI” E “PUPILLI”

A tutti i genitori e agli alunni delle scuole secondarie Cestoni e Pupilli.
Siamo lieti di comunicare che, a partire da martedì 4 Ottobre, per 30 giorni, sarà presente nelle nostre due scuole una tutor australiana, la signora Mary Warner.
Il progetto del nostro istituto prevedeva, in realtà, la presenza di una tutor madrelingua a scuola solo nel secondo quadrimestre,  ma abbiamo voluto cogliere al volo questa improvvisa opportunità per meglio motivare i nostri alunni allo studio della lingua parlata, senza rinunciare all’ esperienza fissata per marzo/aprile.
La tutor sarà ospite di una famiglia di Montegiorgio per il mese intero, ma sarà presente le prime due settimane alla Cestoni e le altre due alla Pupilli

 

 

 

 

ERRATA CORRIGE NOMINATIVO ELETTO NEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE DEL PLESSO DI FRANCAVILLA D’ETE CLASSE I-II

Viene pubblicato il file corretto relativo all’oggetto

 

ELEZIONI RINNOVO ORGANI COLLEGIALI: PROCLAMAZIONE  ELETTI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE

Viene pubblicata in data odierna, 29 Settembre 2016, la proclamazione degli eletti negli Organi Collegiali: 

Consigli di Interclasse Scuola Primaria

Consigli di Intersezione Scuola dell’Infanzia Montegiorgio/Cap, Montegiorgio/Piane, Grottazzolina, Magliano di Tenna

Consigli di Intersezione Scuola dell’Infanzia Monsampietro Morico, Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete

Consigli di Classe Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” Montegiorgio e “Pupilli” Grottazzolina

 

 

CALENDARIO ELEZIONI RINNOVO ORGANI COLLEGIALI, PRESENTAZIONE PTOF E PRESENZA DELLA PSICOLOGA PER IL PROGETTO “UNPLUGGED” SCUOLA SECONDARIA

In linea il prospetto riassuntivo con le date dei giorni in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali (Consiglio di Intersezione, Consiglio di Interclasse, Consiglio di Classe). Inoltre si comunica che durante la suddetta assemblea, verrà presentato il PTOF. Si segnala in particolare la presenza della psicologa Dott.ssa Rosita Mori (ore 18,15 Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, ore 19,00 Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio), che spiegherà il progetto “Unplugged” rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria

 

Nota prot. n. 6736 del 16 settembre 2016: Italian Teacher Prize – Premio Nazionale Insegnanti, l’ edizione italiana del Global Teacher Prize

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 30 giugno 2016 ha lanciato l’iniziativa denominata “Premio Nazionale Insegnanti – Italian Teacher Prize”, gemellato con il Global Teacher Prize, meglio conosciuto come il Nobel dei docenti, per designare l’insegnante nmigliore, capace di trasmettere il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti in maniera innovativa, a dispetto delle difficoltà e della scarsità di mezzi. Si allega la nota di cui all’oggetto

 

 

CALENDARIO ELEZIONI RINNOVO ORGANI COLLEGIALI

In linea il prospetto riassuntivo con le date dei giorni in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali (Consiglio di Intersezione, Consiglio di Interclasse, Consiglio di Classe). Inoltre si comunica che durante la suddetta assemblea, verrà presentato il PTOF.

 

 

RETTIFICA DATA INIZIO  FUNZIONAMENTO MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ED INFANZIA MONSAMPIETRO MORICO

In linea la circolare con la variazione dell’inizio della mensa scolastica presso la Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Monsampietro Morico

 

  

COMUNICAZIONE DI AVVIO MENSA SCOLASTICA: CALENDARIO AGGIORNATO

In linea il prospetto aggiornato dell’inizio della mensa scolastica nei vari plessi

 

 

PROVVEDIMENTI STRAORDINARI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PLESSO DI BELMONTE PICENO

Con nota protocollo n: 2095 del 14.09.2016,  il Comune di Belmonte Piceno ha emanato la seguente comunicazione

 

CALENDARIO SCOLASTICO DELIBERA DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO DEL 26 MAGGIO 2016

Con delibera n° 24 del 26.05.2016 il Consiglio d’Istituto ha approvato il Calendario per il prossimo anno scolastico.

 

CONFERENZA: “LA PERICOLOSITA’ SISMICA NELLE MARCHE: DALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA ALLA PREVENZIONE”

Giovedì 15 Settembre 2016 Cineteatro Manzoni Montegiorgio, ore 21,30

IMG_6427 (1)

 

 

ERRATA CORRIGE INIZIO MENSA INFANZIA MONTEGIORGIO LUNEDI’ 19 SETTEMBRE

In linea la circolare con la CORRETTA DATA (VEDI INFANZIA MONTEGIORGIO)  inerente l’inizio della mensa scolastica nei vari plessi 

 

 

COMUNICAZIONE URGENTE: VARIAZIONE LIBRO DI TESTO FRANCESE CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Si trasmette in allegato la comunicazione riguardante la variazione del libro di testo di francese della classe prima della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio.

 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO

In linea la convocazione del Cnsiglio d’Istituto calendarizzato per il 12 Settembre 2016

 

VARIAZIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Si comunica che dal corrente anno scolastico la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina osserverà il seguente orario:

Tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 8,15 alle 13,15

Martedi dalle 15,00 alle 18,00

Venerdi dalle 15,15 alle 17,15

 

 

 

ATTIVITA’ REALIZZATE NELL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SCUOLA DELL’INFANZIA MONTEGIORGIO/CAP

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Cap, sono lieti di mostrarvi, attraverso dei video fotografici, tutte le attività di cui sono stati protagonisti: il progetto “Basket”, il progetto “Continuità”. dal progetto amico ambiente-io e le fonti di vita “Una goccia per la vita”, la raccolta delle olive ed infine le varie uscite effettuate durante l’anno

 

 

TUTOR MADRELINGUA INGLESE SECONDARIE “CESTONI” E “PUPILLI”

Le Scuole Secondarie “Cestoni” di Montegiorgio e “Pupilli” di Grottazzolina, si stanno attivando per ospitare un tutor madrelingua inglese per il prossimo anno scolastico. Le famiglie interessate ad offrire vitto e alloggio in cambio di tutorato, dovrebbero contattare la International Experience (agenzia per scambi culturali di Fermo) tramite whatapp al numero 333/9941279, indicando nome e residenza e chiedendo di avere informazioni in merito.

 

 

MOSTRA CONCLUSIVA PROGETTO    “CONTINUITA’ “, CHIOSTRO SANT’AGOSTINO MONTEGIORGIO

 

Anche quest’anno, a conclusione del Progetto “Continuità”, che ha visto  impegnati tutti gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia, della classe prima e della classe quinta della Scuola Primaria e della classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Isc, è stata allestita una mostra presso il chiostro sant’Agostino di Montegiorgio,  con tutti i prodotti realizzati dalle scolaresche nell’arco dell’anno. Attraverso questo breve video fotografico è possibile vedere come tutti gli alunni abbiano bene lavorato, guidati dalle proprie insegnanti, per realizzare i manufatti.

 

 

La passeggiata del Palio… quando la Scuola si apre al Territorio

Cornice stupenda, la natura, in una giornata densa di colori, di odori e di storia: la degna conclusione di un anno scolastico pieno di iniziative, concorsi e premi per l’ISC Cestoni di Montegiorgio.

Sabato 4 giugno tutta la scuola Secondaria di primo grado “G.Cestoni” di Montegiorgio ha aderito all’iniziativa del Sig. Marco Ramadori, coordinatore dei capi-contrada e del Comitato che organizza il Palio di S.Paolo a Piane di Montegiorgio.

Da tempo il Sig. Ramadori opera sul territorio per valorizzare e promuovere le bellezze di una zona, Piane di Montegiorgio, che pur essendo frutto di una miscellanea di gruppi sociali ha una storia ed un passato degni di nota, a partire dall’epoca romana. A questo proposito ha creato un percorso pedonale e ciclabile da condividere con gli amici e con la famiglia, lo stesso tracciato che gli alunni hanno ripercorso insieme ad insegnanti e gente del paese, che ha partecipato festosamente.

Nell’ambito del Progetto di Continuità che ha visto tutte le scuole dell’ISC occuparsi, a vari livelli, della conoscenza del territorio, gli alunni della classe 2° A della secondaria “Cestoni”, hanno realizzato il cencio che è stato allestito per lo stendardo del Palio 2016.

Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Di Stefano Anna Maria, hanno dapprima realizzato i bozzetti dei siti di interesse storico ed archeologico e poi hanno realizzato i disegni definitivi che sono andati a comporre la tela.

Un’opera meravigliosa, che per l’occasione è stata accostata al classico stendardo di S.Paolo e che ha dato modo ai ragazzi di conoscere Querciabella ( “Cerquabella” nel nostro dialetto), un albero tanto famoso da essere considerato il più bello d’Italia. Questa quercia fu scoperta da Valido Capodarca, uno dei primissimi cercatori di alberi, almeno in Italia. Da tempo è simbolo riconosciuto, vera impronta caratterizzante il nostro territorio e poi l’antichissima Chiesa di S.Angelo e S.Antonio Abate, datata 967 d.C. da tempo abbandonata ma rivalorizzata da questo percorso ed infine la villa patronale dei Conti Canucci, sul cui territorio si trova una parte, conservata perfettamente, delle antiche cisterne romane. La comunità di Piane di Montegiorgio ha collaborato nella preparazione del percorso e nella realizzazione di tantissimi e prelibatissimi dolciumi per la merenda dei ragazzi. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Montegiorgio che è sempre sensibile alle iniziative della Scuola e del territorio, si è realizzata un giornata di scuola dove gli alunni hanno scoperto che imparare insieme attraverso la scoperta della natura e del territorio è possibile.

 

 

 

ESAMI DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – CERTIFICAZIONE 10 E LODE

 

Gli Esami di Stato al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono appena conclusi e tutto l’Istituto si rallegra e si complimenta con  i 10 allievi/e che hanno brillantemente superato tale esame con la votazione di 10 e Lode: 4 allieve della Scuola Secondaria “Cestoni di Montegiorgio e 6 allievi/e della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina. Rallegramenti e complimenti anche a tutti i docenti che hanno accompagnato questi ragazzi e ragazze nei tre anni di Scuola Secondaria.

Si informano  le famiglie che nella mattinata di martedì 12 Luglio si
terrà una manifestazione a Fermo o presso l’Istituto Comprensivo Ugo Betti oppure in una sala consiliare in base ai partecipanti. Le indicazioni saranno più precise a ridosso della Manifestazione pertanto i genitori sono  invitati a chiamare la segreteria per maggiori informazioni al nr. 0734/962046

 

 

PROGETTO “IL FOGLIO ELETTRONICO” (il computer non è solo un giocattolo!) CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO

Il Prof. Marco Vita, anche quest’anno ha portato avanti il progetto “Il foglio elettronico, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio. Iniziativa sempre importante per far conoscere ai ragazzi le molte potenzialità che i vari software hanno e avviarli cosi all’uso corretto di tali strumenti.

2016-05-30-PHOTO-00000024

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: RETTIFICA LIBRI DI TESTO CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA “DIAZ” GROTTAZZOLINA

Si comunica che, in seguito alla rilevazione di errore nei codici dei testi riguardanti le classi quinte del plesso di Scuola Primaria “Diaz” di Grottazzolina, la griglia dei testi è stata rettificata, pertanto si chiede, a chi già l’avesse scaricata e portata al proprio rivenditore, di sostituirla con la  nuova griglia inserita nella sezione Segreteria/Libri di testo, sotto la dicitura “Elenchi Primaria Diaz”. E’ comunque possibile reperire le nuove griglie cliccando elenco testi quinta sez. A ed elenco testi quinta sez. B

 

 

CONCORSO MIUR INTERNET DAY

In data 16.06.2016, il MIUR ha ufficialmente pubblicato le scuole vincitrici del concors ointernet day: una delle quattro vincitrici è la classe terza B della scuola primaria Lucidio Ceci di Montegiorgio che ha partecipato con il video “Ping è ok” all’evento promosso dal MIUR, nell’ambito dell amanifestazione organizzata dall’IC Cestoni che è stata registrata con ilnome “SURFING THE NET!” Ecco il
link alla pubblicazione MIUR
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-internet-day.shtmlIl 

Il premio vinto ammonta a 5.000 euro (per ciascuna scuola vincitrice), come da bando; la premiazione è avvenuta il 26 maggio 2016 a Roma presso il forum pa. Allegate trovate alcune immagini inserite  a corredo della notizia.

5   6

3         2

1            4

 

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO CLASSE V PROGETTO BOOKWORM-BIBLIOTECHE DIGITALI

Nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni della classe 5° del plesso “L. Ceci” di Montegiorgio hanno aderito al Progetto BOOKWORM-Biblioteca Digitale, inserito nel nostro POF. 

Gli alunni, dopo un brainstorming sul significato della parola-chiave “bookworm”, dalla cui discussione sono emerse moltissime tematiche ed agganci sul mondo del libro e della lettura, che hanno coinvolto tutte le discipline del curricolo, hanno incontrato la dottoressa Ramona Ferri, responsabile della Biblioteca Comunale, per una lezione sul nuovo sito delle biblioteche in rete, “Bibliosip” e sull’uso del catalogo digitale; in un secondo incontro i ragazzi hanno attivato la richiesta on line di un testo, scelto all’interno di una lista di titoli, creata dall’insegnante di classe.

I libri sono stati consegnati a scuola dalla stessa dott. Ferri e, trascorso il periodo durante il quale è possibile tenere in prestito i testi, ogni alunno ha inserito un commento on line, che vale come prova della avvenuta lettura e che sarà reso disponibile sul sito della biblioteca.

 

SCUOLA PRIMARIA “L. CECI”, MONTEGIORGIO – PROGETTO E CONCORSO NAZIONALE “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”

In occasione della partecipazione al Concorso nazionale 2015/2016 promosso dal Miur e dall’Associazione Napolinovantanove, “La scuola adotta un monumento” gli alunni della Scuola Primaria “L. Ceci” di Montegiorgio hanno realizzato il video “La leggenda della vera Croce: affresco del ‘4oo situato nella Cappella Farfense della chiesa di San Francesco”.

 

 

 

#italianinternetday 28-29 Aprile 2016 Classe 3 B Scuola Primaria “L. Ceci” Montegiorgio

Ping è Ok!

 

In occasione dell’Italian Internet Day, nel trentennale dalla prima connessione internet in Italia, il 29 Aprile prossimo, la classe 3 B della Scuola Primaria “L: Ceci” di Montegiorgio, ha realizzato un video dal titolo “Ping è ok”. Questa è la versione integrale, mentre la versione ridotta che è stata inviata al concorso promosso dal Miur, è visibile cliccando qui. Il video è stato realizzato utilizzando l’applicazione Tourbuilder di Google. Nella locandina in PDF sono presenti due link drive che rimandano ai medesimi video presenti in youtube.

 

CONCORSO MIUR-FONDAZIONE “GIOVANNI E FRANCESCA FALCONE”, CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA “DIAZ” GROTTAZZOLINA

 

 

“Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie”

                In occasione del XXIV anniversario della Strage di Capaci e via d’Amelio, che si celebrerà il 23 maggio 2016, gli alunni delle classi V sezione A e B della Scuola Primaria “Armando Diaz”  di Grottazzolina, protagonisti nella cittadinanza attiva, hanno riflettuto sull’importanza dei tragici avvenimenti affinché non sia vano il lascito di quei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha considerato il dipinto su tela ed il filmato MERITEVOLI di essere inviati alla selezione nazionale

 

 

#italianinternetday 28-29 Aprile 2016

In occasione dell’Italian Internet Day, nel trentennale dalla prima connessione internet in Italia, il 29 Aprile prossimo, il nostro Istituto parteciperà all’iniziativa con l’evento “Surfing the net” 

internetday_cestoni

 

 

ITALIAN INTERNET DAY

FullSizeRender

In occasione dell’Italian Internet Day, il 29 Aprile prossimo, tutti i docenti coding dell’Istituto sono invitati a seguire, con gli alunni, la diretta streaming del prof. Bogliolo. A mezzo Aruba è giunto nei singoli plessi il kit didattico predisposto dal MIUR per organizzare le attività relative al trentennale dalla prima connessione Internet in Italia. L’AD d’Istituto ha provveduto a registrare il nostro IC sul portale http://italianinternetday.it/ e abbiamo ricevuto conferma di pubblicazione

mappaevento

 

 

 

CONCORSO MIUR-FONDAZIONE “GIOVANNI E FRANCESCA FALCONE”, CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA “DIAZ” GROTTAZZOLINA

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Diaz” di Grottazzolina, hanno realizzato un lavoro su tela e un filmato affrontando il tema dell’omertà.  Il concorso è indetto dal Miur in collaborazione con la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” dal titolo: “Diamo forza al nostro impegno-partecipazione attiva per lottare contro le mafie”.

 

IMPARARE MEGLIO IL FRANCESE CON DELLE SFIDE DIVERTENTI

Iniziativa del Liceo Linguistico “Calzecchi Onesti” di Fermo, per le Scuole Secondarie di Primo Grado. Scarica e leggi l’articolo

 

 

ATTESTATO DI ECCELLENZA “HOUR OF CODE 2015”

Il nostro Istituto ha ricevuto dalla Commissione Europea l’Attestato di Eccellenza, perchè il numero degli alunni partecipanti all’evento Hour of Code 2015 ha superato il 50% di tutti gli alunni iscritti dell’IC “Cestoni”. Complimenti a tutte le docenti coder che hanno partecipato all’evento, ottenendo questo importante riconoscimento per tutta la nostra scuola.

Certificato eccellenza coding092

 

 

 

“Welcome Party”!!

Nella sezione Gallerie fotografiche, sono state inserite alcune foto riguardanti il saluto di benvenuto a Sue Austin, l’insegnante americana in pensione proveniente da una località vicino a Washington D C che resterà  nel nostro ISC, esattamente alla “Pupilli”, dal 7 marzo al 6  maggio. Con lei gli alunni faranno “language activities, culture, and conversations for Trinity Exams”. Dinamica e piena di spirito organizzativo e collaborativo,  la tutor  si è resa disponibile anche per uno scambio culturale con gli alunni della “Cestoni”

 

 

 

  

 

 

 

 

PROGETTO “LIBRIAMOCI”

Nella settimana dal 26 al 31 ottobre 2015 la classe quinta del plesso di Scuola Primaria “L. Ceci” ha aderito all’iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), “Libriamoci”, dedicando intere giornate all’ascolto di brani di libri letti da alcuni adulti, che si sono gentilmente resi disponibili. Le attività sono state inserite all’interno del progetto di classe “Nel mondo dei libri…il mondo nei libri”. I ragazzi hanno potuto ascoltare brani tratti da Pinocchio, dal libro Cuore, miti e leggende, pagine di un diario di guerra, scritte da un poeta montegiorgese, che ha vissuto il dramma della guerra e della prigionia, incontrando gli adulti in luoghi vari e disparati: la classe, una legatoria, la sede della Confraternita della Misericordia, una cartiera, una biblioteca. Obiettivo del percorso è stato quello di far conoscere ai ragazzi il mondo che circonda i libri, i luoghi in cui nasce un libro, la sua struttura, la sua funzione. Oltre all’ascolto di storie “narrate con le parole”, gli alunni hanno avuto l’occasione di “ascoltare il linguaggio dei suoni”, grazie alla collaborazione con la Banda Musicale “D. Alaleona” ed al simpatico intervento dei maestri della locale Junior Band. 

 

 

 

 

PROGRAMMA ANNUALE

Di seguito vengono pubblicati i documenti relativi al Piano Annuale

Relazione della Giunta Esecutiva

Modello A

 

 

ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONE VOTI

Sono state approntate delle semplici istruzioni per accedere al registro elettronico e consultare, così, l’andamento scolastico dei propri figli. Scarica e consulta il file

ISTRUZIONEVOTI

 

 

FILMATI REALIZZATI PER LE ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONTEGIORGIO/CAP, MONTEGIORGIO/PIANE, MAGLIANO DI TENNA

Sono stati realizzati due filmati in occasione delle assemblee con i genitori per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Un video è strettamente collegato alla Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Cap, l’altro abbraccia la Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Cap, Montegiorgio/Piane, Magliano di Tenna

 

 

E-BOOK “SARAH” SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI”

Gli alunni della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, hanno realizzato un e-book dal titolo “Sarah”, che è già presente nella sezione Webzine. Viene qui pubblicata la versione in pdf

  

 

PROGETTO “BOOKWORM” – BIBLIOTECA DIGITALE

Come previsto dal POF, a partire da questo anno scolastico, nell’IC “Cestoni”, verrà attivato il progetto “Biblioteca Digitale”, denominato “Bookworm”. L’evento è stato programmato per il  giorno 6 Febbraio 2016 presso la Biblioteca Comunale di Montegiorgio. Intervenite numerosi a questo evento così innovativo! Un modo diverso di avvicinarsi alla lettura!

locandina loghi

 

 

 

FOTO CORSA CAMPESTRE 13 GENNAIO 2016

Nella sezione Gallerie, sono state pubblicate alcune foto relative alla Corsa Campestre svoltasi a Porto San Giorgio il 13 Gennaio 2016,  nella quale alcuni nostri studenti hanno guadagnato il podio.

  

 

ALLESTIMENTO NATALIZIO  REPARTO ONCOLOGICO OSPEDALE DI MACERATA CLASSI 1A E 1B SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Le classi 1A e 1B della secondaria Pupilli di Grottazzolina, seguiti dalla professoressa Di Stefano, sono state coinvolte nell’allestimento natalizio del reparto oncologico dell’ospedale di Macerata, a cura della dott.ssa Cinzia Baldassarri, Arteterapeuta della stessa struttura. A tutti loro un grazie sincero per aver contribuito a rendere “più colorato”  un momento particolare della vita dei pazienti di questo reparto. Le foto relative all’evento sono presenti nella sezione Le Scuole/Secondaria Grottazzolina/Comunicati

 

 

PROGETTO “EXPOING” CLASSE III SEZ. B SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO

Gli alunni della classe 3° sez. B della Scuola Primaria “L.Ceci” di Montegiorgo, aiutati e guidati dalle referenti di progetto, ins. Iachini Daniela e ins. Spito Monica, hanno realizzato, come previsto dal POF per l’anno scolastico 2015/’16, il Progetto “Expoing”, un tour virtuale attraverso alcuni Padiglioni, per rivivere l’emozionante avventura di Expò 2015. Nella locandina di presentazione del Progetto è presente il link per accedere.

copertina

 

 

PROGETTO “MOTORE, CIAK, AZIONE” SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI” GROTTAZZOLINA

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, hanno realizzato uno spot  all’interno del Progetto “Motore, ciak, azione”

 

 

 

 

ATTESTATO MIUR SETTIMANA PNSD

Il nostro Istituto ha ricevuto dal Miur – Ufficio VI – Innovazione Digitale, l’Attestato per aver contribuito attivamente alla realizzazione della Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, svoltasi dal 7 al 15 Dicembre 2015

 

 

CHIARIMENTI E RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 1 C. 16 L. 107/2015: INSERIMENTO NEI PIANI DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE SCUOLE DELLA “TEORIA DEL GENDER”

Con Prot. n.1972 del 15 Settembre 2015, il Ministero ha emanato una nota chiarificatrice ed esplicatrice riguardo ad una presunta possibilità di inserimento all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa delle scuole della cosiddetta “Teoria del Gender”. Si prega di voler prendere visione della nota in questione.

Chiarimenti e riferimenti normativi a supporto dell’art. 1 comma 16 legge 107/2015

 

 

 

COMITATO PER LA  VALUTAZIONE DEI DOCENTI

L’articolo 11 della Legge 13 Luglio 2015 n° 107, prevede l’istituzione di un Comitato per la Valutazione dei Docenti. Tale comitato risulta così composto:

  • Dirigente Scolastico
  • 3 Docenti
  • 2 rappresentanti dei Genitori
  • 1 componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico per le Marche (USR)

I sigg. genitori che intendono far parte del Comitato per la Valutazione dei Docenti possono presentare la propria candidatura entro le ore 12 di Venerdì 04 Dicembre 2015 p.v.

 

 

ATTACCHI DI PARIGI, LUNEDI’ MOMENTO DI RIFLESSIONE IN SCUOLE, UNIVERSITA’, ISTITUZIONI AFAM. IL MESSAGGIO DEL MINISTRO GIANNINI

 Il  messaggio del Ministro Giannini dopo i violenti attacchi di Parigi

 

CHIARIMENTI ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO

Viene pubblicato il file contenente comunicazioni,  chiarimenti e disposizioni in merito alle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.

 

 

COMUNICAZIONI ELEZIONI COMPONENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO

Viene, di seguito, pubblicato il file contenente comunicazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio d’Istituto. Scarica e consulta

 

 

PROCLAMAZIONE RAPPRESENTANTI ELETTI NEI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE

Vengono pubblicati i files relativi alla proclamazione degli eletti nei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione

Proclamazione eletti  infanzia 2015 16-10-2015 (1)

Proclamazione eletti infanzia 2015 (1)

Proclamazione eletti Primaria (2)

Proclamazione eletti del 16-10 (1)

 

LA CLASSE 4 DELLA PRIMARIA “L. CECI” DI MONTEGIORGIO ALL’OPERA MAGGIO 2015

Nella sezione Gallerie fotografiche sono state inserite alcune foto delle attività che la classe 4 ha effettuato in preparazione alla rappresentazione dell’opera “Milo Maya & il giro del mondo”, andata in scena lo scorso Maggio presso il Teatro dell’Aquila di Fermo. Altre foto sono state invece caricate sul canale youtube dell’Istituto e questo è il link per visionarle.

 

VIAGGIO D’ISTRUZIONE CLASSI TERZE SECONDARIA “CESTONI”

Ecco il link per visionare le foto del viaggio d’istruzione che le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” ha effettuato nei giorni 6-7-8 Ottobre u.s. a Milano e dintorni con tappa all’Expò

 

 

INGLESE “ECCELLENTE” ALLA SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” DI MONTEGIORGIO

 

Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montegiorgio saranno premiati a Roma, il prossimo 25 Ottobre, anche quest’anno come vincitori della Trinity Rewarding Excellence Competition, competizione che l’ente di certificazione Trinity College London riserva ai soli studenti che abbiano superato un livello elevato dell’Esame GESE, il GRADE 6, nell’ultimo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado. Le eccellenze quest’anno sono Lorenzo Maurizi e Matteo Tassotti che, come vincitori della competizione, riceveranno un voucher per sostenere gratuitamente l’esame GESE di livello superiore, il Grade 7, mentre Martina Achilli, Roberto Fortuna è Valeria Angeloni avranno l’attestato di partecipazione alla prestigiosa competizione. Tanti complimenti ai nostri studenti ed ai docenti che hanno contribuito al successo del progetto. Ai ragazzi premiati, ormai alle Scuole Superiori, l’augurio sincero che abbiano sempre il coraggio di mettersi alla prova e di sentirsi ancor più motivati dal successo della propria performance!

 

 

 

 

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA MONTEGIORGIO/PIANE

I bambini della classe prima sez. A e B della Scuola Primaria di Montegiorgio/Piane, come tutti i loro coetanei dell’Istituto, sono stati coinvolti per l’intero anno scolastico con il Progetto d’Istituto “Continuità” che vede il raccordo dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia con gli alunni della prima classe della Scuola Primaria. All’interno del  macro-progetto d’Istituto, è stato sviluppato il percorso dal titolo “Dal chicco al pane”, presentazione in power point che riassume il lavoro fatto dai bambini.

 

CONCORSO NAZIONALE “IL CIBO NELLA BIBBIA: RICERCARE E CONDIVIDERE IL PANE” 

Con  Prot. MIURAOODGOS n.° 4277  il MIUR e BIBLIA Associazione laica di cultura biblica, avevano indetto per l’a. s. 2014/2015 la I Edizione del Concorso Nazionale “Il cibo nella Bibbia: ricercare e condividere il pane”, con l’obiettivo di favorire l’incontro con il testo biblico, attraverso la lettura, il commento, la discussione e la rielaborazione. 

La classe terza della Scuola Primaria di Montegiorgio/cap ha partecipato al concorso realizzando una presentazione in power point dal titolo“Abramo, l’ospitato che ospita, ovvero… in una terra ospitale educhiamo all’accoglienza”.

Il lavoro è stato riconosciuto degno di nota con un attestato di Menzione

menzione073

 

 

CERTIFICATI DELLE COMPETENZE

I ragazzi delle classi terse della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno sostenuto gli esami di Stato, possono ritirare i Certificati delle Competenze presso la Segreteria dell’ISC  “Cestoni” di Montegiorgio. Tali certificati, comprovanti l’esito positivo degli esami, possono essere esibiti presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado per l’iscrizione.

 

PROGETTO “LE EMOZIONI”, SCUOLA PRIMARIA MONTEGIORGIO/PIANE

La classe 3^A e la classe 4^ A e B del plesso di Montegiorgio/Piane, hanno aderito al Progetto “Le emozioni” in collaborazione con la psicologa dott.sa Flavia Ortenzi.

Date un’occhiata al video realizzato con le foto scattate durante gli incontri

 

PROGETTO “AGGIUNGI UN GUSTO A TAVOLA” SCUOLA PRIMARIA MONTEGIORGIO/PIANE

Gli alunni della Scuola Primaria di Montegiorgio/Piane hanno concluso il Progetto “Aggiungi un gusto a tavola” che li ha visti coinvolti per l’intero anno scolastico. Guarda il video realizzato con le foto scattate durante la festa conclusiva

 

FILMATO PROGETTI E ATTIVITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA MONTEGIORGIO/PIANE

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Piane con grande piacere ed entusiasmo vi invitano a vedere il filmato delle attività e dei progetti di cui sono stati protagonisti nell’anno scolastico appena concluso. 

 

FILMATO PROGETTI E ATTIVITA’  SCUOLA DELL’INFANZIA MONTEGIORGIO/CAP

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Cap hanno piacere di mostrarvi i loro progetti e le loro attività….Date uno sguardo  

  

 

A CACCIA DI TESORI NELLA “TERRA DI MARCA”

cacciatori di tesori

 

“ALLA MIA TERRA”: ADOLFO LEONI E CRISTINA LANOTTE PER UNA MATTINATA DIVERSA

Video di foto tratte dall’incontro con lo scrittore Adolfo Leoni e l’illustratrice Cristina Lanotte

 

 

CONCORSO SULLA LEGALITA’ SCUOLA PRIMARIA “DIAZ” GROTTAZZOLINA

Gli alunni della Scuola Primaria “Diaz” di Grottazzolina, hanno partecipato al concorso sulla legalità, per ricordare i giudici Falcone e Borsellino, realizzando un video dal titolo “Riprendiamoci i nostri sogni. Il peso del Giusto”. 

 

 

 

ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONE VOTI

Sono state approntate delle semplici istruzioni per accedere al registro elettronico e consultare, così, l’andamento scolastico dei propri figli. Scarica e consulta il file

ISTRUZIONEVOTI

 

 

 

 

Inserisci un commento