Ultime News
Home / Circolari / La Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” si lancia nell’innovazione tecnologica!

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” si lancia nell’innovazione tecnologica!

 

Alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio studenti e professori hanno in dotazione da qualche giorno i grandi schermi “DigiQuadro”. Si tratta di uno schermo interattivo da 65 pollici per ogni classe, che sostituisce le lavagne tradizionali e le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) ormai sorpassate.

“DigiQuadro” è stato completato da un altro prodotto innovativo, “Opedia”, una piattaforma completa  per l’insegnamento collaborativo, vero cuore pulsante che porta al livello 3.0 la digitalizzazione di tutte le attività didattiche.

“Opedia” serve al docente per svolgere lezioni multimediali e crearle anche da casa, ma non solo! I contenuti di ogni lezione continueranno ad essere disponibili agli studenti anche fuori dalla scuola: gli studenti, con il loro profilo individuale, potranno comunicare con il docente, vedere lo svolgimento delle lezioni fatto alla lavagna, i test effettuati, le valutazioni ed i propri appunti presi durante la lezione, il tutto anche solo con un tablet o uno smartphone.

Con “Opedia” ogni lezione può essere trasformata in formato ebook interattivo con un solo tasto: l’ebook è leggibile da qualsiasi dispositivo anche solo “reader”: si potrà studiare  e ripetere i test fatti in classe in autovalutazione. Inoltre, la produzione di contenuti autoprodotti dalla stessa scuola in formato ebook, completa l’obiettivo più alto suggerito dalle direttive ministeriali, per quegli istituti che più si impegnano verso moderni sistemi di insegnamento.

Questa considerevole qualificazione porta in primo piano la nostra scuola nel territorio e spalanca le porte ai numerosi progetti che ora potremo presentare al Ministero per ottenere finanziamenti per ulteriori moderne attrezzature sia per le discipline scientifiche che per quelle linguistiche.

About cestoni

cestoni