Ultime News
Home / Le Scuole dell' Istituto Comprensivo / Scuola Primaria di Belmonte Piceno (e Monsampietro Morico)
Scuola Primaria di Belmonte Piceno (e Monsampietro Morico)

Scuola Primaria di Belmonte Piceno (e Monsampietro Morico)

 CONCORSO SENATO DELLA REPUBLICA-MIUR “VORREI UNA LEGGE CHE…”

La pluriclasse IV-V della scuola Primaria di Monsampietro Morico- Belmonte Piceno vincitrice  del Concorso Nazionale  “Vorrei una legge che….” con la seguente proposta di legge:

“Vorrei una legge che…aiutasse i bambini a superare il trauma del terremoto”

Gli alunni della pluriclasse IV-V della Scuola Primaria di Monsampietro Morico-Belmonte Piceno, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Valori, Laura Terrenzi, Cinzia Carlacchiani, dalla Dirigente dell’IC di Montegiorgio Patrizia Tirabasso, dalla Vicepreside Antonella  Belleggia e dai primi cittadini Romina Gualtieri e Ivano Bascioni sono stati premiati dal Presidente del Senato Pietro Grasso il giorno 31 marzo 2017 presso l’Aula di Palazzo Madama.

I ragazzi, nel corso della premiazione, hanno letto una frase indirizzata al Presidente ringraziandolo di aver dato loro la possibilità di legiferare su un tema per loro particolarmente sentito avendolo vissuto in prima persona.

Infatti, dopo  l’esperienza traumatica del terremoto gli alunni, guidati dalle loro insegnanti,  hanno ritenuto importante proporre una legge che tuteli le loro paure, le loro emozioni e reazioni, il loro desiderio di parlare e di essere ascoltati e il bisogno di ritornare alle normali attività laddove c’è solo caos e sconforto.

Dall’emergenza hanno imparato che contro ogni catastrofe esiste una medicina potentissima che non evita la sofferenza ma la fa passare prima: è la solidarietà, il darci una mano gli uni con gli altri nello stesso momento e nella stessa direzione.

Il lavoro è stato esposto presso la  Sala Koch di Palazzo Madama ed è stato pubblicato, corredato da immagini, sul sito  www.senatoperiragazzi.it

Il Presidente si è complimentato sia con gli alunni per il percorso svolto per l’elaborazione  dei cinque articoli  di cui si compone la legge e per  le illustrazioni, sia con le docenti per l’impegno volto nella crescita dei cittadini di domani.

E’ stata un’esperienza  significativa, emozionante ed indimenticabile per tutti i partecipanti  e soprattutto per i piccoli parlamentari marchigiani.

                                   

 

 

 

IL PRESEPE DI MONSAMPIETRO MORICO

 

presepe 2015                                                 presepe MSP 2015

 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI INTERCLASSE

Viene di seguito pubblicata la convocazione del Consiglio di Interclasse calendarizzato per il giorno Martedì 09 Maggio 2016.

 

 

 

ASSEMBLEA GENITORI PER ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Viene pubblicata la lettera di convocazione per l‘assemblea informativa delle iscrizioni relative all’anno scolastico 2016/2017, prevista per il giorno 22 Gennaio alle ore  18,15 presso la sede della scuola primaria di Monsampietro Morico

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZO

Largo S. Baglioni,10 – 63838 Belmonte Piceno (FM)
Via Leopardi – 63842 M.S. Pietro Morico (FM)
Tel. 0734 – 771193 Belmonte 0734 – 773190 Monsampietro
Fax. 0734 – 773190
e-mail

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Belmonte Piceno: ha quattro aule, che consentono la gestione per gruppi della pluriclasse, un’ aula di informatica, un’ aula biblioteca ; refettorio e palestra in comune con la Scuola dell’Infanzia.
Monsampietro Morico: ha tre aule, un’aula per laboratori con postazione informatica, servizi igienici,salone per attività motoria.

ORARIO:

Belmonte P.:
Lunedì- Martedì –Mercoledì -Venerdì dalle 8,10 alle 12,50
Giovedì dalle 8,10 alle 17,10 (con refezione)

Monsampietro M.:
Lunedì –Martedì- Mercoledì-Venerdì dalle 8,00 alle 12,40
Giovedì dalle 8,00 alle 17,00 (con refezione)

ALUNNI ISCRITTI: 23 di cui 2 diversamente abili e 7 con origini extracomunitarie(2 pluriclassi)
FIDUCIARIO DI PLESSO: Terrenzi Laura

 

About cestoni

cestoni