Ultime News
Home / Le Scuole dell' Istituto Comprensivo / Scuola Secondaria di 1° grado “Pupilli” di Grottazzolina
Scuola Secondaria di 1° grado “Pupilli” di Grottazzolina

Scuola Secondaria di 1° grado “Pupilli” di Grottazzolina

“FRIENDS FOREVER”

Breve storia in formato e-book dal titolo “Friends forever”, realizzata dagli alunni della classe 2 sez. A della Scuola Secondaria “Pupilli”, con l’intento di migliorare il writing, rafforzare l’uso del past simple, e sviluppare la loro creatività. Ci sono riusciti? Ai lettori scoprire se ciò è stato realizzato!!! 

 

“PREMIO MONALDI”

Il presidente dell’Associazione  Vincenzo Monaldi di Grottazzolina,  professor Benvenuto Roberti, come già da alcuni anni, ha voluto riconoscere le eccellenze di Grottazzolina. Alla presenza di alcuni insegnanti rappresentanti delle scuole superiori  del fermano e degli alunni delle terze classi della secondaria Pupilli sono stati premiati tutti gli alunni del paese che negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 hanno concluso gli studi con una valutazione superiore a 8/10. Durante la  premiazione dei 40 studenti , non tutti presenti a causa degli impegni universitari, ci sono stati anche intermezzi musicali  che hanno visto come protagonisti gli stessi giovani premiati. L’evento si è svolto il 31 Ottobre presso la Scuola Secondaria “Pupilli”.

                    

 

 

CALENDARIO ORE POTENZIAMENTO LINGUISTICO L/2 L/3 DELF E TRINITY MARZO-MAGGIO 2017

In linea il calendario in oggetto. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina.

 

 

COMUNICAZIONI QUADRIMESTRALI

Si comunica che a partire dal 14 Febbraio saranno disponibili online le pagelle relative alla valutazione del primo quadrimestre. Si ricorda inoltre che il coordinatore sarà disponibile giovedì 16 Febbraio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 per eventuali chiarimenti.

 

 

TRINITY NEWS: COMUNICAZIONE PER GENITORI SCUOLE SECONDARIE “CESTONI” E “PUPILLI”

Si avvisano tutti i genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del nostro ISC, la “Cestoni” di Montegiorgio e la “Pupilli” di Grottazzolina, che venerdì prossimo, 23 Dicembre 2016, sarà presente nelle nostre due scuole una Referente del Trinity College London per illustrare la validità del progetto e dell’esperienza del TRINITY EXAM, esame di certificazione della competenza orale della Lingua Inglese, per distribuire ai nostri studenti i “Trinity Certificates” relativi agli esami Trinity superati a Maggio 2016 e festeggiare insieme alle nostre studentesse che l’anno scorso hanno partecipato e vinto il “Trinity Rewarding Excellence Competition”.
Tutti i genitori interessati sono pregati di rispettare con puntualità gli orari seguenti:

Ore 12.15-13.15     Scuola Secondaria “Cestoni” presso la Sede del Liceo “Medi” di Montegiorgio

Dalle ore 15.15      Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina

Data l’importanza dell’incontro, si auspica una forte partecipazione

 

ESITI SONDAGGIO SETTIMANA CORTA O SETTIMANA LUNGA

Il sondaggio circa la variazione o meno dell’orario settimanale presso la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, ha avuto i seguenti risultati:

SETTIMANA LUNGA: 105

SETTIMANA CORTA (LUNEDI’ E VENERDI’): 32

SETTIMANA CORTA (MARTEDI’ E VENERDI’): 107

TOTALE SETTIMANA CORTA: 139

Quindi, a seguito di questi risultati, viene confermata l’attuale organizzazione oraria con i due rientri del Martedì e del Venerdì.

 

AVVISO COLLOQUI CON LE FAMIGLIE

Si comunica che, a causa di un incontro non rinviabile relativo al progetto “Orientamento”, i colloqui con le famiglie si terranno il giorno Mercoledì 07 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Secondaria “Pupilli”.

 

CHIUSURA PLESSO PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE

In linea la Circolare inerente l’oggetto

 

 

INCONTRO CON I GENITORI SUL TEMA “OPPORTUNITA’ E PERICOLI DEL WEB”

L’incontro sul tema “Opportunità e pericoli del web”, con il Neuropsichiatra Dottor. Pincherle e la Polizia Postale, che a causa del recente sisma era stato rinviato, si terrà Venerdì 25 Novembre ore 15.15-17.15 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina. Sono caldamente invitati a partecipare della Scuola Secondaria “Pupilli” e della Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio.

 

INCONTRO CON I GENITORI PER L’ORARIO SCOLASTICO

Si comunica che il suddetto incontro con i genitori riguardante l’orario scolastico, previsto per il giorno 08 Novembre 2016, è stato rinviato al giorno 22 Novembre 2016 alle ore 18,15 presso i locali della Scuola Secondaria “Pupilli”.  Oltre ai genitori degli alunni della “Pupilli”, sono invitati a partecipare anche i genitori degli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie di Grottazzolina, Magliano di Tenna e Monsampietro Morico-Belmonte Piceno.

 

COMUNICAZIONE INGRESSO E USCITA ALUNNI

In linea la circolare informativa riguardante l’oggetto

 

CONVOCAZIONI CONSIGLI DI CLASSE NOVEMBRE 2016 

Si comunica che i Consigli di Classe del mese di Novembre sono convocati presso i locali della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina, per il giorno Mercoledì 16 Novembre a partire dalle ore 15 e Giovedì 17 Novembre sempre a partire dalle ore 15.

 

AVVISO PER I GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUPILLI” DI GROTTAZZOLINA 

Si comunica che Martedì 8 Novembre alle ore 18.15 si terrà un’assemblea con i genitori della “Pupilli” riguardo all’orario scolastico.

 

VARIAZIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA “PUPILLI”

Si comunica che dal corrente anno scolastico la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina osserverà il seguente orario:

Tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 8,15 alle 13,15

Martedi dalle 15,00 alle 18,00

Venerdi dalle 15,15 alle 17,15

 

 

CONCORSO “INVENTA UN’APP”

Leggi il regolamento e partecipa al concorso “Inventa un’app”

 

COLLOQUI CON LE FAMIGLIE

I Colloqui con le famiglie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina avranno luogo il giorno 10/12/2015  dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

 

ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI 

Viene di seguito pubblicato il file relativi agli orari di ricevimento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado  “Pupilli” di Grottazzolina

 

  

A CACCIA DI TESORI A… MILANO

Sfoglia la bellissima guida realizzata dagli alunni delle classi III A e III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Pupilli” di Grottazzolina, per prepararsi al prossimo viaggio d’istruzione che effettueranno dall’11 al 13 Maggio a Milano.

guida milano

 

 

“CERCATORI DI TESORI”: PROGETTO DI CONTINUITA’  ANNO SCOLASTICO 2014/2015

L’affascinante viaggio attraverso segreti e misteri della nostra terra raccontato dagli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina e dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Magliano di Tenna e “Diaz” di Grottazzolina. Questa presentazione riassume un pò tutto il lavoro che è stato fatto

 

A CACCIA DI TESORI NELLA “TERRA DI MARCA”

cacciatori di tesori

 

“ALLA MIA TERRA”: ADOLFO LEONI E CRISTINA LANOTTE PER UNA MATTINATA DIVERSA

Video di foto tratte dall’incontro con lo scrittore Adolfo Leoni e l’illustratrice Cristina Lanotte

 

PROGETTO “UN BOSCO PER AMICO”

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli”, sta portando avanti il Progetto “Un bosco per amico”,  guardate la nostra galleria fotografica

 

LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “M.PUPILLI” PER L’EXPO ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ DEL NOSTRO TERRITORIO

Grottazzolina. Anche gli alunni della scuola secondaria di I grado “M.Pupilli” si recherranno in visita ad Expo 2015. Quanto l’ambiente influisce sulla nostra alimentazione? Quali sono i rischi delle monoculture e dell’eccessivo utilizzo della chimica in agricoltura? Quali sono le opportunità che ci offre il nostro territorio? Numerose le attività e le tematiche che i ragazzi stanno affrontando aiutati dai docenti e dagli esperti dell’Associazione Internazionale “Un Punto macrobiotico”.

La signora Ida Profanter ha spiegato la biodiversità del nostro territorio attraverso la semplice osservazione di un metro quadrato del giardino della scuola. Gli alunni hanno potuto osservare l’enorme ricchezza che è racchiusa in un piccolo pezzo di prato ed hanno imparato a riconoscere e catalogare, creando un erbario, numerose piante commestibili e ricche di proprietà officinali che crescono spontaneamente.

La signora Roberta De Vecchis ha illustrato il progetto “Un bosco per amico”, iniziativa che prevede l’impianto di nuovi boschi capaci di ricreare equilibri naturali che l’antropizzazione del territorio ha compromesso.

Inoltre i ragazzi hanno collaborato alla piantumazione di piante autoctone in località Capparuccia, attività inserita in un piano quinquennale di rimboschimento della zona.

 Ringraziamo l’ingegner Marsili per la preziosa collaborazione.

 

Lingue straniere: per la scuola secondaria di I grado “M. Pupilli “ e l’Amministrazione comunale di Grottazzolina sono una priorità.

L’accesso al mondo del lavoro, in un sistema economico sempre più globalizzato, è condizionato alla conoscenza delle lingue straniere; per questo l’offerta formativa della scuola secondaria di I grado “M.Pupilli”di Grottazzolina ha come suo punto di forza il potenziamento linguistico. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, gli alunni, con una minima compartecipazione alla spesa, potranno frequentare tre corsi di potenziamento linguistico: Inglese, Francese e Spagnolo. Le lezioni, per un totale di 50 ore in orario extrascolastico, saranno tenute da tre lettrici madrelingua che forniranno ai ragazzi gli strumenti necessari per intensificare e migliorare le competenze comunicative richieste dal Consiglio d’Europa e sostenere gli esami di certificazione internazionale Trinity, Delf e Dele. Inoltre – aggiunge la professoressa Maria Grazia Miola, responsabile della progettazione dell’area L2 – ancora è grande la soddisfazione per una nostra alunna che , in occasione della quinta edizione del Trinity Rewarding Excellence, è stata premiata per i brillanti risultati conseguiti.  Sono stati già presentati progetti che consentiranno, dal prossimo anno scolastico, la presenza di lettori madrelingua; per non parlare della speranza di entrare a far parte del circuito Erasmus + che darebbe agli alunni la possibilità di partecipare, gratuitamente, a soggiorni studio in vari Paesi europei. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZO

Via Meazza – 63844 Grottazzolina
Tel. 0734 632437
Fax. 0734 632437
e-mail

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Il piano terra dell’edificio scolastico consta di: un ingresso con ampio atrio, tre aule in cui si svolgono le attività scolastiche;un’aula magna per le assemblee; quattro locali con servizi igienici; un locale attrezzato con servizi igienici per disabili; una biblioteca in allestimento.
Il primo piano consta di: otto aule normali e speciali (aula multimediale con 13 computer in rete, aula di Tecnologia, di Musica, di Arte ed Immagine, gabinetto scientifico), un gabinetto medico e archivio; tre locali con servizi igienici.
Lo stabile è a norma di legge ed al primo piano si accede attraverso due rampe di scale e un ascensore.
Gli alunni effettuano le attività di Scienze Motorie nella struttura del Palazzetto dello Sport comunale, poco distante dall’edificio scolastico.
La scuola è circondata da ampi spazi verdi utilizzati per attività didattico-scientifiche.

ORARIO: Dal lunedì al venerdì 8.15 – 13.15
Martedì 15.00 – 18.00
Venerdì 15.15 – 17.15
ALUNNI ISCRITTI:  ( 6 classi)
FIDUCIARIO DI PLESSO: Miola Maria Grazia

 

About cestoni

cestoni