LOGO SCUOLA SECONDARIA “G. CESTONI”

 

 

 

RICEVIMENTO FAMIGLIE SECONDARIA CESTONI A.S.2019/2020 

E’ in linea il Calendario Ricevinento Famiglie della Scuola Secondaria “Cestoni” per l’a.s. 2019-2020

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CESTONI” di MONTEGIORGIO

Appunti in uscita di una giovane visitatrice

“ToccaRte” – “I Sensi oltre il Limite”  

 

 

Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” Montegiorgio
Colloqui Scuola-Famiglia di giovedì 13 dicembre 2018 ore 16.00-19.0

In linea il prospetto orario dei colloqui scuola-famiglia della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio

 

 

CALENDARIO E ORARIO RICEVIMENTO FAMIGLIE DOCENTI TITOLARI A.S. 2018-2019

In linea il calendario  di ricevimento famiglie previsto per il corrente anno scolastico

 

 

GIORNALINO SCOLASTICO

E’ online il numero unico del Giornalino Scolastico “Voci di Corridoio”, redatto dagli alunni-cronisti della Scuola Secondaria “Cestoni”. Sfogliamolo per vedere quante belle esperienze hanno fatto i nostri alunni!

 

 

 

PROGETTO LETTURA CLASSI TERZE

Il 27 Aprile, u.s., si è concluso il Progetto Lettura delle classi Terze, seguite, come sempre dalla Prof. Fabrizia Lupi  presso la biblioteca comunale di Montegiorgio.

                                                               

 

ORARIO DOCENTI INCONTRI SCUOLA – FAMIGLIA 

In linea il prospetto orario dei Docenti della Scuola Secondaria “Cestoni” per gli incontri Scuola-Famiglia calendarizzati per il giorno Mercoledì 11 Aprile 2018

 

 

CALENDARIO PROVE INVALSI

In linea il Calendario riferito allo svolgimento delle prossime Prove Invalsi

 

 

Calendario Lezioni Potenziamento, Recupero, Preparazione Prove Invalsi 

In linea il Calendario in oggetto

 

 

 

 

Calendario Lezioni Potenziamento Lingua Inglese per  Trinity Exam

In linea il Calendario in oggetto con inizio delle lezioni Lunedì 12 Marzo 2018

 

 

CONSULTAZIONI PER  ELEZIONI POLITICHE  4 MARZO 2018
CONCESSIONE IN USO LOCALI SCOLASTICI

In linea la Circolare inerente l’oggetto

 

 

LE CLASSI TERZE ALLA “CASA DELLA MEMORIA” DI SERVIGLIANO

Lo scorso 29 Gennaio, le classi terze, guidate dalla Prof.ssa Fabrizia Lupi,  si sono recate in visita alla “Casa della Memoria” di Servigliano, in occasione del “Giorno della Memoria”, che ogni anno si celebra il 27 Gennaio, per ricordare la Shoà.

      

 

 

 

 

CORSA CAMPESTRE DICEMBRE 2017

Venerdì 1 Dicembre si è svolta, presso  il campo sportivo Tamburrini, la fase d’Istituto di Corsa Campestre dell’ ISC Montegiorgio valida per i Campionati Studenteschi 2017/18. Numerosa è stata la partecipazione degli alunni delle due scuole secondarie “ Cestoni “ e “ Pupilli” e queste le classifiche:

Categoria  RAGAZZE   Luciani Angelica

                                       Pezzola Alessandra

                                       Del Gatto Nicole

Categoria  RAGAZZI    Bertelli Edoardo

                                       Quintili Antonio

                                       Costanzi Mattia

Categoria  CADETTE    Traini Vittoria

                                        Minnucci Beatrice

                                        Merdad Ibtissam

Categoria  CADETTI     Milozzi Mattia

                                        Corradini Alberto

                                        Petracci Diego

 

Il percorso continua quindi per questi piccoli atleti che hanno conquistato il diritto di partecipare alla fase provinciale e rappresentare in tale occasione il loro Istituto.

 

 

 

 

INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE DI ANCONA

Venerdì 24 Novembre alle ore 10,00 presso il Teatro “Alaleona” di Montegiorgio si terrà un incontro con la Polizia Postale di Ancona sulle tematiche del cyberbullismo. Genitori e studenti sono invitati a pertecipare.

 

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A RECANATI CLASSI TERZE

Le classi terze, in dato 11 Ottobre, hanno effettuato  un viaggio d’istruzione a Recanati, visitando la mostra di Mirò, il Palazzo Leopardi e tutti i luoghi leopardiani e partecipato ad un laboratorio di arte.

 

ATTIVAZIONE PROGETTO AIESEC EDUCHANGE PER IL POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E PER LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE

In linea la Circolare con le informazioni inerenti il progetto in questione. Per quanto riguarda gli orari, seppur già comunicati, c’è stata una modifica:

Classi Prime ore 17,00-18,00; 

Classi Seconde ore 15,00-16,00

Classi Terze ore 16,00-17,00

 

 

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE

Le classi seconde, abilmente guidate dalla Docente di Lettere Lupi Fabrizia e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montegiorgio, nello specifico sig.ra Ramona Ferri, sono state impegnate l’intero anno scolastico nel Progetto “Lettura”. Potete vedere i cartelloni di sintesi

                                

 

              

 

MONTEGIORGIO: LA SCUOLA CHE “CAMMINA”!

La Scuola che va alla scoperta del suo territorio per conoscere la propria storia ed i suoi tesori, la Scuola che accoglie tutti e collabora con tutte le altre agenzie educative che ne condividono progetti, obiettivi, finalità.

Questo il significato della terza edizione della “Passeggiata del Palio” di sabato scorso, 3 giugno, che le ragazze ed i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Cestoni” hanno fatto per le campagne di Piane di Montegiorgio, avendo occasione di una visita guidata da un’esperta dell’ArcheoClub di Montegiorgio, Ramona Ferri, con la speciale consulenza di Aldo Ferracuti, appassionato scopritore di antiche storie e civiltà che anche il nostro paese può vantare.

La Chiesa di Sant’Angelo in Montiliano, i resti della Villa di epoca romana a Morrecine, la strada di terra in direzione Querciabella, la Villa di Fontebella, con scuderie, Torri, Chiesa di San Francesco, la Fonte con lavatoio, l’antico cedro del Libano, le cisterne romane annesse, la possibilità di entrare a Villa Ganucci, presso il cui parco antico e suggestivo si è tenuta la cerimonia del Drappo, disegnato da tre ragazzi di Seconda Media e che verrà consegnato al vincitore del Palio 2017, la visita alle Cascate del Sasso, costeggiando il fiume Tenna, l’ingresso al Vecchio Molino, … sono state tante tappe veramente interessanti per ogni abitante di Montegiorgio.

E’ con grande piacere, infatti, che i Ragazzi del Palio San Paolo, appassionati ed instancabili organizzatori guidati da Marco Ramadori, hanno constatato che erano presenti anche tanti genitori e studenti di Montegiorgio che frequentano le scuole dei comuni limitrofi.

A tutti i partecipanti, giovani e non, è stato offerto un buffet di dolci e bevande a volontà dalle Contrade di Piane all’ombra delle piante secolari di Villa Ganucci: un modo “naturale” di salutarsi prima delle vacanze estive!

 

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni”

si lancia nell’innovazione tecnologica!

Alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio studenti e professori hanno in dotazione da qualche giorno i grandi schermi “DigiQuadro”. Si tratta di uno schermo interattivo da 65 pollici per ogni classe, che sostituisce le lavagne tradizionali e le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) ormai sorpassate.

“DigiQuadro” è stato completato da un altro prodotto innovativo, “Opedia”, una piattaforma completa  per l’insegnamento collaborativo, vero cuore pulsante che porta al livello 3.0 la digitalizzazione di tutte le attività didattiche.

“Opedia” serve al docente per svolgere lezioni multimediali e crearle anche da casa, ma non solo! I contenuti di ogni lezione continueranno ad essere disponibili agli studenti anche fuori dalla scuola: gli studenti, con il loro profilo individuale, potranno comunicare con il docente, vedere lo svolgimento delle lezioni fatto alla lavagna, i test effettuati, le valutazioni ed i propri appunti presi durante la lezione, il tutto anche solo con un tablet o uno smartphone.

Con “Opedia” ogni lezione può essere trasformata in formato ebook interattivo con un solo tasto: l’ebook è leggibile da qualsiasi dispositivo anche solo “reader”: si potrà studiare  e ripetere i test fatti in classe in autovalutazione. Inoltre, la produzione di contenuti autoprodotti dalla stessa scuola in formato ebook, completa l’obiettivo più alto suggerito dalle direttive ministeriali, per quegli istituti che più si impegnano verso moderni sistemi di insegnamento.

Questa considerevole qualificazione porta in primo piano la nostra scuola nel territorio e spalanca le porte ai numerosi progetti che ora potremo presentare al Ministero per ottenere finanziamenti per ulteriori moderne attrezzature sia per le discipline scientifiche che per quelle linguistiche.

 

“IL POSTINO JERRY” GIORNALINO DELLA CONTINUITA’

Il giornalino della Continuità  “Postino Jerry”, è il frutto di un lavoro laboratoriale, realizzato dagli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Montegiorgio/Cap “L. Ceci”, Montegiorgio/Piane, Belmonte Piceno/Monsampietro Morico. Gli alunni, in visita alla Scuola Secondaria di primo grado “Cestoni” di Montegiorgio, hanno avuto modo di cimentarsi nel lavoro di costruzione di un giornalino scolastico online, progetto che è parte integrante del POF d’Istituto. Tutti gli alunni sono stati protagonisti nella realizzazione del prodotto finale, dimostrandosi interessati, motivati ed impegnati nelle varie fasi del lavoro creativo “di squadra”. (Una volta aperto il link, cliccare in alto a destra su avvia presentazione, per vedere il lavoro a schermo intero).

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE

Le classi seconde, guidate dalla Prof.ssa Fabrizia Lupi, impegnate nel Progetto “Lettura” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Sig.ra Ramona Ferri, hanno concluso il lavoro in cooperative learning di primo livello; ora hanno scelto un romanzo a testa che dovrà essere letto in un mese per poi presentare una relazione.

 

 

 

 

GIORNALINO SCOLASTICO

E’ online il primo numero del Giornalino Scolastico “Cestoni News”, redatto dagli alunni-cronisti della Scuola Secondaria “Cestoni”. Sfogliamolo per vedere quante belle esperienze hanno fatto i nostri alunni!

 

PROGETTO “LETTURA” CLASSI SECONDE

Le classi seconde, guidate dalla Prof.ssa Fabrizia Lupi, sono stati impegnati nel Progetto “Lettura” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Sig.ra Ramona Ferri. Il lavoro è stato eseguito in cooperative leraning di primo livello; si è trattato di approfondimenti su alcuni personaggi della storia e della letteratura.

 

 

 

LEZIONI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO IN USCITA CLASSI 3^ A E 3^ B

Nell’ambito delle attività previste per l’Orientamento Scolastico in uscita delle studentesse e degli studenti delle nostre Classi Terze, dopo la scelta e l’iscrizione alle diverse Scuole Secondarie di II Grado del territorio, la Scuola Secondaria “Cestoni” offre delle lezioni propedeutiche al curricolo della scuola scelta, per un totale di 8 ore, presso i locali della Sede “Cestoni”.  Le lezioni inizieranno il 24 Marzo, p.v., chi è interessato è pregato di riconsegnare l‘autorizzazione firmata alla Prof.ssa Antonella Beleggia, entro e non oltre il 22 Marzo.

 

 

ATTIVAZIONE PROGETTO “TRINITY” 

In linea la circolare informativa inerente l’oggetto. Chi è interessato è pregato di scaricare e compilare

 

 

LEZIONE-CONCERTO ALLA SCUOLA SECONDARIA CESTONI

Una Lezione – Concerto di orientamento musicale gratuita molto interessante è stata tenuta dai docenti della scuola di Musica dell’Associazione Culturale ALMA di Montegiorgio lo scorso venerdì 27 gennaio 2017 per sensibilizzare al valore della Musica gli alunni della Scuola Secondaria “G.Cestoni” di Montegiorgio.

Sono stati eseguiti alcuni brani del repertorio musicale classico e moderno: ogni musicista ha presentato il suo strumento e guidato interventi pratici da parte degli alunni che avevano voglia di provare a suonare, dando spazio ad ogni loro curiosità e richiesta.

Ci è piaciuto anche il silenzio dei ragazzi davanti alla bravura dei musicisti: l’armonia del suono dei due violini, il virtuosismo della chitarra classica, il carisma del musicista della chitarra moderna, la versatilità della tastiera, la voce usata come strumento dalle forti potenzialità, la simpatia del percussionista e la particolarità dei suoi strumenti musicali, alcuni dei quali “prestati” dalla natura…

Grazie, ALMA, … l’Arte Libera la Mente e l’Anima e la scuola deve guidare i ragazzi alla scoperta del valore dell’Arte!

 

                  

 

 

 

 

FINE EMERGENZA TERREMOTO – RIAPERTURA SCUOLE PRESSO PLESSI ISTITUZIONALI

In linea la Nota prot. n.15367 del 27.12.2016 del Comune di Montegiorgio recante disposizioni in merito all’oggetto; inoltre da Martedì 10 Gennaio 2017 riprenderà il servizio mensa della Scuola Primaria per entrambi i plessi di Capoluogo “L. Ceci” e Piane.

 

 

TRINITY NEWS: COMUNICAZIONE PER GENITORI SCUOLE SECONDARIE “CESTONI” E “PUPILLI”

Si avvisano tutti i genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del nostro ISC, la “Cestoni” di Montegiorgio e la “Pupilli” di Grottazzolina, che venerdì prossimo, 23 Dicembre 2016, sarà presente nelle nostre due scuole una Referente del Trinity College London per illustrare la validità del progetto e dell’esperienza del TRINITY EXAM, esame di certificazione della competenza orale della Lingua Inglese, per distribuire ai nostri studenti i “Trinity Certificates” relativi agli esami Trinity superati a Maggio 2016 e festeggiare insieme alle nostre studentesse che l’anno scorso hanno partecipato e vinto il “Trinity Rewarding Excellence Competition”.
Tutti i genitori interessati sono pregati di rispettare con puntualità gli orari seguenti:

Ore 12.15-13.15     Scuola Secondaria “Cestoni” presso la Sede del Liceo “Medi” di Montegiorgio

Dalle ore 15.15      Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina

Data l’importanza dell’incontro, si auspica una forte partecipazione

 

LA SECONDARIA “CESTONI” di MONTEGIORGIO AL “P.M.I. DAY”

“Una giornata particolare” proiettati nel mondo del lavoro: questo è stato il P.M.I. Day – la giornata nazionale della Piccola e Media Industria – lo scorso 11 novembre, per gli studenti delle due Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Cestoni” di Montegiorgio.

La ditta Bros Manifatture ci ha accolto con la professionalità e la cordialità di Michela, che ci ha introdotti alle varie fasi di design, produzione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti e dei suoi molteplici marchi. I nostri ragazzi sono rimasti incantati ed in rispettoso silenzio davanti alla stanza di controllo dei sistemi computerizzati dell’azienda, mentre un giovane dipendente che ricordava tanto lo Steve Jobs di “Stay hungry, stay foolish” li ammaliava con le sue parole.

La tecnologia avanzata dei devices in uso nella fase del design ha poi entusiasmato i nostri giovani che hanno potuto cimentarsi uno ad uno e “provare” ad utilizzare quegli strumenti così all’avanguardia.

Ci siamo lasciati con l’augurio che un giorno non troppo lontano qualcuno dei nostri studenti avrebbe potuto essere uno di quei giovanissimi dipendenti così cool ed in un ambiente di lavoro così glamour…

Grazie allo staff Brosway per l’esperienza così formativa offerta ai ragazzi della Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio!

 

 

 

VISITA ALLA BIBLIOTECA DI FERMO CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA “CESTONI” MONTEGIORGIO

Nell’ambito del Progetto “Lettura”, le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio, si sono recati, lo scorso 14 Ottobre, in visita alla Biblioteca di Fermo. Guarda la galleria fotografica

  

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DEI PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO, PIANE DI MONTEGIORGIO E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO

In linea la circolare inerente il trasferimento degli alunni della Primaria “Ceci” nel plesso di Primaria Piane e degli alunni della Secondaria “Cestoni” presso il Liceo Scientifico di Montegiorgio, e piccole variazioni di orario.

RITIRO MATERIALE SCOLASTICO 

Si comunica che chi volesse riturare il  materiale scolastico dei propri figli presso la Secondaria “Cestoni”,lo può fare oggi Lunedì 7 Novembre fino alle ore 13,30 e domani 8 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Consulta la circolare informativa.

 

ORARIO RICEVIMENTO FAMIGLIE

In linea il  file relativo all’orario ricevimento famiglie

 

La passeggiata del Palio… quando la Scuola si apre al Territorio

Cornice stupenda, la natura, in una giornata densa di colori, di odori e di storia: la degna conclusione di un anno scolastico pieno di iniziative, concorsi e premi per l’ISC Cestoni di Montegiorgio.

Sabato 4 giugno tutta la scuola Secondaria di primo grado “G.Cestoni” di Montegiorgio ha aderito all’iniziativa del Sig. Marco Ramadori, coordinatore dei capi-contrada e del Comitato che organizza il Palio di S.Paolo a Piane di Montegiorgio.

Da tempo il Sig. Ramadori opera sul territorio per valorizzare e promuovere le bellezze di una zona, Piane di Montegiorgio, che pur essendo frutto di una miscellanea di gruppi sociali ha una storia ed un passato degni di nota, a partire dall’epoca romana. A questo proposito ha creato un percorso pedonale e ciclabile da condividere con gli amici e con la famiglia, lo stesso tracciato che gli alunni hanno ripercorso insieme ad insegnanti e gente del paese, che ha partecipato festosamente.

Nell’ambito del Progetto di Continuità che ha visto tutte le scuole dell’ISC occuparsi, a vari livelli, della conoscenza del territorio, gli alunni della classe 2° A della secondaria “Cestoni”, hanno realizzato il cencio che è stato allestito per lo stendardo del Palio 2016.

Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Di Stefano Anna Maria, hanno dapprima realizzato i bozzetti dei siti di interesse storico ed archeologico e poi hanno realizzato i disegni definitivi che sono andati a comporre la tela.

Un’opera meravigliosa, che per l’occasione è stata accostata al classico stendardo di S.Paolo e che ha dato modo ai ragazzi di conoscere Querciabella ( “Cerquabella” nel nostro dialetto), un albero tanto famoso da essere considerato il più bello d’Italia. Questa quercia fu scoperta da Valido Capodarca, uno dei primissimi cercatori di alberi, almeno in Italia. Da tempo è simbolo riconosciuto, vera impronta caratterizzante il nostro territorio e poi l’antichissima Chiesa di S.Angelo e S.Antonio Abate, datata 967 d.C. da tempo abbandonata ma rivalorizzata da questo percorso ed infine la villa patronale dei Conti Canucci, sul cui territorio si trova una parte, conservata perfettamente, delle antiche cisterne romane. La comunità di Piane di Montegiorgio ha collaborato nella preparazione del percorso e nella realizzazione di tantissimi e prelibatissimi dolciumi per la merenda dei ragazzi. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Montegiorgio che è sempre sensibile alle iniziative della Scuola e del territorio, si è realizzata un giornata di scuola dove gli alunni hanno scoperto che imparare insieme attraverso la scoperta della natura e del territorio è possibile.

 

 

 

 

PROGETTO “IL FOGLIO ELETTRONICO” (il computer non è solo un giocattolo!) CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO

Il Prof. Marco Vita, anche quest’anno ha portato avanti il progetto “Il foglio elettronico, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio. Iniziativa sempre importante per far conoscere ai ragazzi le molte potenzialità che i vari software hanno e avviarli cosi all’uso corretto di tali strumenti.

2016-05-30-PHOTO-00000024

 

 

 

 

 

 

ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI 

Viene di seguito pubblicato il file relativo agli orari di ricevimento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” di Montegiorgio 

 

 

 

 

 

GRAFICO ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI”

A fine percorso orientativo pubblichiamo il grafico relativo alle scelte operate dai nostri ragazzi della Scuola Media Cestoni di Montegiorgio: in bocca al lupo per gli Esami e buon proseguimento a tutti loro!

GRAFICO ORIENTAMENTO

 

GIORNALINO SCOLASTICO

Il secondo numero del Giornalino Scolastico “Carotino’s news” , redatto dagli alunni-cronisti della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio, è pronto! Sfogliamolo per vedere quante belle esperienze hanno fatto i nostri alunni!

 

GIORNALINO SCOLASTICO

E’ stato redatto il primo numero del “Giornalino Scolastico” ad opera degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cestoni” ed è consultabile al seguente link  Carotino’s news